Economia / Lecco città
Mercoledì 12 Giugno 2013
Lecco, donne e azienda
Oltre il business, il benessere
La prossima assegnazione del “Premio Tesi di Laurea sull’imprenditoria femminile”, il 19 giugno in Camera di Commercio, sarà l’occasione per mettere a fuoco quanto valore aggiunto stiano mettendo in tempi così difficili le imprenditrici lecchesi nella gestione delle imprese di famiglia
La prossima assegnazione del “Premio Tesi di Laurea sull’imprenditoria femminile”, il 19 giugno in Camera di Commercio, sarà l’occasione per mettere a fuoco quanto valore aggiunto stiano mettendo in tempi così difficili le imprenditrici lecchesi nella gestione delle imprese di famiglia.
A spiegare che la presenza femminile fa bene alle aziende saranno, in una conferenza del Comitato per l’imprenditoria femminile, donne d’impresa che forniranno dati e testimonianze su come in azienda stiano affrontando nuovi oneri e responsabilità.
«Le imprese famigliari sono il 55% delle pmi italiane, in grado di occupare il 52% del totale della forza lavoro – dice Paola Maggi, presidente della commissione di valutazione del premio - e le imprenditrici importano nella gestione aziendale un modello, sperimentato in famiglia, che favorisce l’unità curando i rapporti e mantenendo viva la comunicazione. Da ciò – aggiunge – deriva la predisposizione per il lavoro di team, con una qualità di leadership molto adatta alle aziende famigliari per risultati di business e benessere aziendale».
La presenza femminile porta «passione, impegno e volontà di risolvere i problemi. Doti – aggiunge Maggi – che si confermano primarie nella crisi. Con l’aggiunta che dove c’è una donna ai vertici aziendali tutto l’ambiente diventa più women friendly con ricaduta positiva fino ai livelli lavorativi di base».
© RIPRODUZIONE RISERVATA