Economia / Oggiono e Brianza
Venerdì 10 Ottobre 2014
Lecco: crescono le vendite Kapriol
Bene anche la domanda interna
L’impresa lecchese chiuderà l’anno con un aumento del fatturato
Importanti l’innovazione continua e la presenza su nuovi mercati
Crescono i ricavi della Morganti di Lecco, anche grazie ad un aumento della domanda interna. Forse la notizia è proprio questa: che ci sia un’azienda che vede crescere il fatturato sul mercato interno, soprattutto se il comparto di sbocco è l’edilizia.
«Notiamo - spiega Francesco Castelletti, direttore generale della Morganti - una ripresa del settore delle costruzioni, che riguarda soprattutto le opere di recupero e riqualificazione». Grazie anche alla domanda interna più robusta, la Morganti dovrebbe chiudere il bilancio 2014 con una crescita del fatturato (che si attesterà sui 35 milioni) del 5%, rispetto all’esercizio precedente.
La quota export dell’impresa lecchese è del 55%, con volumi importanti realizzati in Russia e nei Paesi Baltici, e in tutti i mercati che si affacciano sul Golfo Persico. «Per noi sono sbocchi importanti - spiega Castelletti - sui quali vogliamo continuare a lavorare e a crescere. Così il prossimo mese saremo presenti con una stand alla fiera dell’edilizia a Mosca, e poi parteciperemo ad una rassegna a Dubai».
La Morganti ha tre sedi - a Lecco, Civate e Molteno -, un centinaio di dipendenti e cinque divisioni merceologiche, e una quota di investimento in ricerca e sviluppo che in media ogni anno tocca il 5% del fattuirato.
«Siamo convinti - sottolinea Castelletti - delle necessità di migliorare di continuo i metariali ed i prodotti, senza trascurare le funzioni commerciali. Tra l’altro, nel marketing di recente abbiamo assunto due giovani laureati che possono portare un contenuto di novità alle nostre strategie commerciali».
Per presentare gli ultimi prodotti, ma anche per dedicare al pubblico un momento conviviale, la Morganti organizza l’open day Kapriol point, in calendario il prossimo sabato 18 nello spaccio aziendale di Molteno, dove ha sede di Omec, azienda che fa parte del gruppo Morganti. specializzata in lavorazioni meccaniche di alta qualità.
Dalle 9 alle 19, il Kapriol point resterà aperto al pubblico.
«Abbiamo voluto questa giornata perché la clientela, ma anche chi ci conosce meno, potesse vedere da vicino i prodotti e in particolare le ultime novità – commenta Alberto Morganti, amministratore delegato di Omec - . In un periodo di crisi la Morganti continua a crescere e questo non sarebbe possibile se non avesse investito in ricerca e innovazione, senza mai fermarsi. E soprattutto gli ultimi prodotti parlano di questa costante tensione alla qualità e al miglioramento. Abbiamo voluto ragionare - conclude Morganti - anche su aspetti specifici, come ad esempio quello dell’ergonomia che abbiamo tenuto in grande considerazione per una serie di proposte recenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA