Economia / Lecco città
Mercoledì 02 Luglio 2014
Lecco: Aperto per ferie
Torna l’iniziativa degli artigiani
Anche quest’anno Confartigianato Lecco propone l’iniziativa “Aperto per ferie”
Anche quest’anno Confartigianato Lecco propone l’iniziativa “Aperto per ferie”, giunta alla 19^ edizione, che offre ai cittadini e ai turisti la possibilità di sapere quali imprese artigiane di servizio continuano a lavorare anche nel mese di agosto.
Gli elenchi delle aziende aderenti (nel 2013 avevano partecipato 1077 imprese, soprattutto idraulici, elettricisti, acconciatori ed estetiste) saranno divulgati mediante un sito internet bilingue (italiano/inglese) con tutti i riferimenti di ogni azienda e numero verde in grado di indicare immediatamente l’artigiano della tipologia richiesta aperto e più vicino.
«Da sottolineare - spiega Vittorio Tonini, segretario generale di Confartigianato Lecco - come “Aperto per Ferie” rappresenti non solo un’iniziativa in grado di dare un valido aiuto alla popolazione, ma anche un forte impegno a fornire un servizio serio e di qualità da parte di artigiani qualificati, in grado di assicurare particolare riguardo ai cittadini, garantire la massima tranquillità su chi entrerà nelle loro case sia sotto l’aspetto della professionalità sia per quanto concerne i costi.
Le aziende di Aperto per Ferie sono infatti tutte regolarmente iscritte a Confartigianato Imprese Lecco. E’ fondamentale che l’utenza sappia cosa fare, dove andare e chi chiamare, con la sicurezza di poter contare su interventi rapidi e competenti anche nei giorni centrali del mese di agosto, in cui è più difficile trovare disponibile l’artigiano che serve per un’emergenza o per un semplice controllo della vettura prima di partire per le vacanze. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa».
Sono più di settanta le attività rappresentate nella lista, da quelle notoriamente più ricercate per le emergenze, come idraulici, fabbri e meccanici, a quelle più difficili da trovare aperte in agosto, come panifici, giardinieri, o calzolai. «La presenza di un panorama così ampio di tipologie di impresa - prosegue Tonini - deriva dalla scelta di dare il giusto risalto alle categorie numericamente meno consistenti (come ad esempio gli spazzacamino), consolidando sempre più il rapporto con i soci e ribadendo il ruolo dell’Associazione come interlocutore attivo e attento alle richieste di tutte le piccole realtà produttive e di servizio.
Ma è anche un modo per favorire l’accoglienza e la valorizzazione del territorio, attraverso l’impegno e la disponibilità dei nostri imprenditori in un periodo in cui tradizionalmente si concentrano le ferie della gran parte dei lavoratori». Gli artigiani che intendono aderire ad “Aperto per ferie” possono telefonare al numero 0341.250.200 o rivolgersi ad una delle sedi di Confartigianato Lecco presenti sul territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA