Economia / Lecco città
Lunedì 14 Settembre 2009
Lecco: ad agosto
"cassa" da record
Secondo i dati raccolti dalla Cgil di Lecco, ad agosto c'è stato un boom nell'utilizzo della cassa integrazione. Il fenomeno è legato all'esaurimento delle ferie da parte di tanti lavoratori che, quindi, con il fermo produttivo d'agosto sono stati messi in cassa integrazione
Ad agosto sono state 10 mila quattrocento le ore di cassa integrazione - ordinaria e straordinaria - richieste dagli imprenditori del territorio. Ciò è avvenuto perché i dipendenti hanno prosciugato le ore di ferie, sfruttate in inverno e primavera, per far fronte al calo produttivo.
Ad agosto l’utilizzo dell’ammortizzatore sociale è cresciuto del 127% rispetto al mese precede e del 147% rispetto a giugno, addirittura del 1560% se confrontato con lo stesso mese di agosto del 2008. Il dato è ancora più preoccupante se si considera che nei primi 6 mesi del 2009 nella nostra provincia, l’Inps ha autorizzato 7.072.51 ore di cassa integrazione, a luglio sono diventate 8.222.627 e ad agosto 10.414.727. Ciò significa che la richiesta è aumentata anziché diminuire, Nel mese di settembre le imprese che hanno presentato la richiesta di cassa integrazione sono 150, nuove richieste che si aggiungono alle vecchie. Un altro dato preoccupante è la crescita della cassa integrazione straordinaria. A luglio sono state richieste più di novecento ore di cigs, ad agosto la domanda all’Inps è cresciuta a quasi mille e trecento ore di cigs, il 535% in più rispetto all’anno scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA