Economia / Oggiono e Brianza
Sabato 31 Maggio 2014
Le ditte di Lecco nel progetto
della barca “Lariana”
Nei giardini di Villa Olmo a Como, è stata presentata la “barca lariana” finanziata grazie al contributo congiunto delle Camere di Commercio di Lecco e Como nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Nautica
Nei giardini di Villa Olmo a Como, è stata inaugurata la “barca lariana” finanziata grazie al contributo congiunto di cento mila euro delle Camere di Commercio di Lecco e Como nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Nautica.
L’iniziativa progettuale era iniziata a seguito della conclusione del concorso a novembre 2013, che aveva visto primeggiare il progetto presentato dal capofila Comitti Spa di Como. Con il cantiere Comitti hanno collaborato nella fornitura degli arredamenti e degli accessori, Tessilmare di Bevera di Sirtori, Virgilio Brambilla di Oggiono e Imbottiture Mare di Cantù. Tessilmare Srl, in particolare, ha fornito tendalini, teli, archi e profilature inox, mentre Brambilla Srl si è incaricata della realizzazione delle radiche e rivestimenti.
“Lariana”, questo è il nome della barca, misura 8 metri e 70, è larga 2.50 metri, è motorizzata diesel e porta fino a 12 persone. E’ un’imbarcazione versatile, in quanto si presta sia al servizio pubblico, sia al diporto e anche come tender di grandi yacht. Presenti all’inaugurazione Giuseppe Ciresa, presidente di Confcommercio e membro di giunta della Camera di Commercio di Lecco, con la funzionaria camerale Mara Kessler e Francesca Colombo, assessore provinciale al turismo, sport e servizi sociali.
«E’ un risultato importante per il lago di Como – ha commentato Giuseppe Ciresa – anche in prospettiva di Expo 2015. Ciò dimostra che il “fare rete” è un risultato importante per le mostre imprese con l’obiettivo di riuscire a tradurre idee e progetti in iniziative concrete rivolte all’innovazione in un periodo congiunturale non certo favorevole. Energie che il nostro tessuto imprenditoriale ha dimostrato di possedere e che il lavoro di squadra aiuta a far emergere con maggiore facilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA