Economia / Tirano e Alta valle
Giovedì 12 Settembre 2024
Lavoro a Livigno, nasce un portale dedicato
Sempre più difficile per gli operatori di Livigno trovare la manodopera ed allora l’unione fa la forza per risolvere il problema. Livigno Next dà il benvenuto a Livigno Lavoro, il nuovo portale ufficiale della località per la ricerca e il recruiting di nuovi collaboratori, dando così l’opportunità a coloro che desiderano lavorare nel Piccolo Tibet di intraprendere una nuova esperienza professionale che permette di coniugare la crescita lavorativa con lo stile di vita livignasco, all’insegna di vita outdoor nella natura, ritmo slow e molte opportunità per svagarsi in base ai propri hobby in ogni stagione.
«Nato dalla sinergia con l’Associazione Turismo e Commercio, il portale è stato progettato per racchiudere in un unico sito le numerose offerte lavorative presenti sul territorio, sia nel turismo che nella ristorazione- spiega il presidente di Livigno Next, Luca Moretti-. I diversi hotel, negozi, ristoranti e bar locali sono sempre alla ricerca di nuove risorse professionali– con vari livelli di esperienza – per garantire ai propri clienti il miglior servizio possibile e rendere il loro soggiorno indimenticabile. Il recruiting coinvolge sia coloro che hanno già precedenti esperienze lavorative nel settore ristorativo e ricettivo che i giovani studenti che desiderano apprendere e consolidare le proprie abilità con buone prospettive lavorative, ottenendo al contempo crediti formativi utili per il proprio percorso di studi».
L’Associazione Turismo e Commercio di Livigno, infatti, sensibilizza i propri associati sull’importanza dello stage come esperienza formativa e di integrazione, possibile anche grazie ai rapporti di collaborazione con istituti scolastici alberghieri avviati in seguito agli eventi annuali dell’Associazione Mattias, nata nel 2015 in onore del talentuoso chef Mattias Peri.Livigno Lavoro, quindi, facilita l’incontro tra domanda e offerta, accogliendo e supportando sia i datori di lavoro delle attività locali che i candidati – che potranno sia candidarsi direttamente che caricare il proprio curriculum in un database accessibile a tutti gli aderenti – desiderosi di crescere professionalmente in un ambiente unico e familiare: Livigno è una località a misura d’uomo dall’animo vivace e cosmopolita, che offre servizi premium e opportunità di svago, in estate come in inverno.
Il portale oltre ad agevolare le aziende nel reclutamento del personale, aiuta anche chi cerca lavoro a trovare una soluzione. Ma non solo, gli operatori, consci delle difficoltà che possono incontrare i nuovi lavoratori nell’impatto con Piccolo Tibet, sono pronti a fornire una mano in maniera tale che l’esperienza lavorativa a Livigno sia soddisfacente sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA