Economia / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 15 Marzo 2017
Latteria di Delebio, missione a Bellagio
Continua l’espansione: rilevata con la formula dell’affitto d’azienda la gestione della cooperativa. Il presidente Acquistapace e il direttore Deghi: «Operazione di grande interesse, una società sana e virtuosa».
Percorsi produttivi che scendono nel cuore del Lario per la Latteria Sociale Valtellina. Ieri la società cooperativa agricola dalla sua sede di Delebio ha reso noto di avere rilevato la gestione della Latteria Sociale Bellagio. «L’accordo – hanno annunciato il presidente Armando Acquistapacee il direttore Marco Deghi – è datato ai primi di gennaio ed era maturato nei due anni precedenti. Si amplia – hanno sottolineato – l’attenzione per le realtà della zona lariana e si mette in cantiere un progetto di indubbio interesse».
La cooperativa agricola Latteria Sociale di Bellagio è una realtà tenace, espressione del settore lattiero-caseario radicato nel comprensorio montano del Triangolo lariano. Producono circa 6mila quintali di latte all’anno, lo stabilimento di trasformazione con annesso spaccio di vendita è situato proprio a Bellagio sulla strada di collegamento fra le due sponde del lago, vendono panna fresca, burro nostrano, formaggio magro, grasso, semigrasso, crescenza, ricotta fresca e salata. La cooperativa trasforma esclusivamente latte prodotto nelle stalle dei propri soci, tutti coltivatori diretti le cui aziende sono situate nel Triangolo lariano; le vacche, nei mesi estivi, sono lasciate libere nei pascoli e i prodotti di marchio si fregiano di tecniche di lavorazione antiche.
«Si tratta di un accordo importante per vari motivi - ha sottolineato il direttore di Latteria Sociale Valtellina Marco Deghi -, la Latteria Sociale Bellagio è una realtà virtuosa con 80 anni di storia e di lavoro. La loro – ha aggiunto – è l’ultima realtà cooperativa agricola del settore in tutto il territorio pedemontano, l’unica rimasta nelle province di Lecco, Como, Varese. Fanno riferimento a nove aziende agricole e ci è sembrato importante in questo momento affiancarli per garantire continuità a questa loro esperienza».
Latteria Sociale Valtellina entra su Bellagio con una forma di “affitto d’azienda”. Si sottolinea l’atteggiamento di collaborazione con i colleghi comaschi. «Abbiamo deciso di affiancare la loro realtà e stiamo lavorando per i primi adeguamenti. La struttura è degli anni ’30, va rafforzata ma – dicono anche da Delebio – abbiamo anche trovato operatori che hanno saputo vivere questi periodi recenti di grandi scuotimenti del settore, segnati dalla concorrenza delle industrie maggiori e dei competitor esteri, con grande carattere. Hanno tenuto la rotta senza incrinare la solidità dell’impianto e senza accusare fragilità sulla tenuta patrimoniale, entriamo in una società sana».
Latteria Sociale Valtellina è già presente sul Lario con lo stabilimento produttivo Latteria Alto Lario di Dongo e con l’annesso punto vendita, che già veicola ai consumatori prodotti caseari del lago di Como, come la Semuda, il Lariano e il Latteria Dongo, assieme alle produzioni della cooperativa di Delebio.
«Ora il raggio di azione si amplia - chiariscono anche Deghi e Acquistapace -, per ora avviamo la nostra partecipazione come affitto d’azienda e vedremo di approfondire ogni aspetto di questa nuova partnership. Tutti i produttori – è stato anche specificato – avranno il latte pagato allo stesso prezzo assicurato a ogni nostro socio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA