Economia
Lunedì 08 Luglio 2024
Lariofiere, a fine ottobre la 51esima edizione della Mostra dell’Artigianato
Confartigianato Imprese Como e Confartigianato Imprese Lecco sono già al lavoro per la prossima edizione
Presentata a Lariofiere a Erba la cinquantunesima edizione della Mostra dell’Artigianato, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre. 200 espositori da tutta Italia e dall’estero per un’ampia selezione di produzioni che rispecchiano il valore e l’arte dei maestri artigiani, nei settori della casa, della moda, del benessere e dell’enogastronomia.
Il Comitato Promotore, che per il biennio 2024-2025 sarà capitanato dall’imprenditore lecchese Flavio Bassani e che conta sulla partecipazione attiva dei rappresentanti di Lariofiere, Confartigianato Imprese Como e Confartigianato Imprese Lecco, sta già lavorando alla progettazione della Mostra.
Parole chiave della prossima edizione: arte, lavoro, famiglia e sociale. Dopo le celebrazioni per il 50° anniversario nel 2023, continua il percorso di ricerca finalizzato ad arricchire di contenuti l’offerta espositiva e a sviluppare contenuti culturali che possano raccontare i valori propri del settore dell’artigianato.
“Ho colto con grande favore – spiega il Presidente di Lariofiere Fabio Dadati – l’entusiasmo e la voglia di fare che il nuovo Comitato Promotore ha da subito espresso. In questo progetto fieristico, risulta di particolare efficacia il modello organizzativo che mette a sistema le competenze di Lariofiere con la capacità di farsi interpreti delle sensibilità delle aziende artigiane, propria delle associazioni imprenditoriali coinvolte. Con loro stiamo lavorando ad un’edizione che, pur valorizzando quanto già realizzato con successo negli anni passati, possa introdurre elementi nuovi ed incontrare ancora di più le aspettative e la curiosità del pubblico. L’impegno sarà massimo nel costruire un prodotto fieristico che guardi prima di tutti agli espositori, in grado di ottimizzare i loro investimenti e di generare concrete opportunità commerciali e nuovi percorsi di sviluppo.”
Prosegue Roberto Galli, Presidente di Confartigianato Imprese Como: “Siamo ripartiti con l’organizzazione di questo importante appuntamento annuale che celebra il saper fare artigiano in tutte le sue declinazioni e sfaccettature. Lo scorso anno abbiamo festeggiato la 50esima edizione di questa manifestazione e i 50 anni di Lariofiere: oggi, ci apprestiamo a dare il via alla Mostra Artigianato edizione 50+1 e a scrivere un nuovo capitolo di una storia che ha visto e vedrà sempre protagonisti gli imprenditori artigiani che si contraddistinguono e vengono riconosciuti nel mondo per il genio creativo, per l’eccellenza dei loro prodotti, per la lungimiranza, per la resilienza e la caparbietà che hanno sempre dimostrato nell’affrontare ogni sfida. Anche questa edizione della Mostra sarà l’occasione per mettere al centro il valore artigiano, la tradizione da cui nasce, ma anche per guardare al futuro, offrendo l’opportunità alle nostre imprese di scoprire come poter essere sempre più competitive e attrattive soprattutto verso le nuove generazioni.”
“Può sembrare presto per parlare dell’edizione 50+1 della Mostra dell’Artigianato che si svolgerà nel prossimo autunno – interviene Ilaria Bonacina, Presidente Confartigianato Imprese Lecco - ma la macchina organizzativa è già in moto da tempo: abbiamo iniziato a lavorare alla manifestazione non appena chiusi i battenti sull’edizione 2023. Veniamo dal grande successo della Mostra del cinquantesimo, che ha permesso di riportare entusiasmo ed energia positiva sulla rassegna dedicata al saper fare dei nostri artigiani e vogliamo arrivare alla prossima con altrettanto vigore. Si tratta di una vetrina importante per l’artigianato del nostro territorio e in quest’ottica stiamo organizzando la manifestazione in modo tale da permetterle di valorizzare al meglio gli espositori, i loro prodotti e i loro servizi, anche con una serie di proposte innovative. Siamo sicuri che la partecipazione degli artigiani sarà entusiasta e numerosa e che ancora una volta la collaborazione tra Confartigianato Imprese Lecco e Confartigianato Imprese Como sarà alla base di una Mostra di successo.”
Il Comitato Promotore ha già stilato una prima ipotesi di programma degli eventi che animeranno la manifestazione nei cinque giorni di apertura al pubblico e sta lavorando al perfezionamento di ciascuno.
“Stiamo progettando un’edizione della Mostra – spiega Flavio Bassani, Presidente del Comitato Promotore Mostra Artigianato edizione 50+1 - molto ricca e vivace, mettendo al centro i nostri associati e il binomio artigianato-arte. Le espressioni artistiche a 360 gradi, dalla musica alla pittura, dalla poesia alla scultura, bene si ricollegano alle capacità dei nostri artigiani, protagonisti della manifestazione insieme ad artisti di fama internazionale. L’auspicio è dunque che gli espositori siano numerosi, anche grazie alla possibilità, per quelli alla prima esperienza in fiera, di usufruire di agevolazioni assolutamente interessanti e per sfruttare le quali è sufficiente prendere contatto con Confartigianato. Invito anche chi non è associato ad avvicinarsi all’Associazione, per non perdere questa opportunità. Nel programma non mancherà poi il coinvolgimento del mondo della scuola, anche in connessione con gli espositori alla prima esperienza, così come un focus dedicato al settore agroalimentare e agli erogatori di servizi particolari, anche in chiave turistica. Il tutto naturalmente con la possibilità di incontrare e conoscere le nostre eccellenze artigiane.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA