Economia / Sondrio e cintura
Giovedì 12 Gennaio 2017
L’annuncio dell’Ispettorato di Sondrio
«Periodi e ore in nero, ora più controlli»
Lo annuncia l’Ispettorato territoriale del lavoro di Sondrio, particolarmente sensibile al contrasto delle irregolarità in questo settore.
Nel 2017 i controlli sul fronte voucher in Valtellina e Valchiavenna verranno intensificati. Lo annuncia l’Ispettorato territoriale del lavoro di Sondrio, particolarmente sensibile al contrasto delle irregolarità in questo settore. «Grazie alle comunicazioni di ogni prestazione lavorativa giornaliera abbiamo una percezione quotidiana di questo fenomeno - premette Walter Giacobbi, responsabile dell’area vigilanza -. C’è stata una crescita complessiva e sono stati utilizzati in tutti i settori, mentre prima erano diffusi soprattutto nei pubblici esercizi e nella ristorazione. Per quanto concerne le irregolarità, si riscontrano voucheristi con periodi – ad esempio intere giornate non denunciate - e ore in nero».
C’è un altro dato di fatto: con i voucher si pagano persone che appartengono a tutte le fasce d’età e a ogni categoria sociale. Donne e uomini, anziani e ragazzi, italiani e stranieri. «Soprattutto per i giovani è sempre più la forma abituale di ingresso nel mondo del lavoro, anche grazie a dinamiche legate alle imposte e agli ammortizzatori sociali». La lotta alle irregolarità sarà una delle priorità dell’Ispettorato di Sondrio. Si vuole evitare, per citare alcuni esempi, che con l’acquisto di un paio di voucher si faccia lavorare un giovane collaboratore per un numero di ore ben superiore, in una pizzeria o in un laboratorio. «Il monitoraggio è stato reso più forte negli ultimi mesi - aggiunge Giacobbi -. Intensificheremo ulteriormente i controlli nel corso del 2017 per evitare un utilizzo improprio e irregolare. Sarà una delle nostre priorità, perché si prestano a forme elusive e irregolari. Saremo operativi su questo fronte nei vari momenti della giornata e della settimana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA