Economia / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 19 Luglio 2017
La Valle sfiora il podio regionale
Tra le migliori sui mercati vacanze
Unicredit e Touring Club confermano la competitività con più presenze turistiche oltre alla ricettività nell’anno
Lombardia, l’industria turistica che poggia sulle Alpi Centrali, sui laghi, sulle Prealpi, sulle città d’arte ha presenze e attrae flussi che superano la Liguria.
Con la provincia di Sondrio che risulta essere la quarta area territoriale lombarda più visitata. Arriva da Unicredit e Touring Club Italiano una nuova conferma sulla competitività della nostra regione sui mercati delle vacanze, secondo il “Rapporto sul turismo 2017”, analisi curata dal gruppo di credito e dal “Touring”, la Lombardia è al terzo posto fra le regioni italiane con più presenze turistiche e la sua ricettività vale nell’arco di un anno, il 2015, oltre 37,8 milioni di viaggiatori.
È la terza regione più turistica d’Italia dopo il Veneto che conta 63,2 milioni di presenze e la Toscana con 44,3 milioni. Lombardia ai primi posti in Italia per numero di esercizi turistici e per numero di letti delle sue strutture.
Il rapporto presentato in questi giorni da Unicredit in collaborazione con Touring Club considera dati recenti e tendenze del settore con attenzione particolare alle diverse performance regionali. «Il turismo – è stato sottolineato dagli analisti finanziari e specializzati – si conferma come una presenza rilevante nell’economia lombarda, una leva di sviluppo con ancora grandi potenzialità e significativi margini di crescita».
Rilevante la crescita delle presenze turistiche in regione proiettata sui dati del quinquennio 2010-2015, crescita del 21,6% contro il 4,6% del dato medio nazionale. Monitorando la distribuzione percentuale dei visitatori nelle varie province risulta in testa Milano con il 41,9% del dato complessivo regionale, a seguire Brescia (24,5%), Como (7,3%), Sondrio (6,8%), Varese (5,8%), Bergamo (5,4%) e Monza e Brianza (2,6%).
Per quando riguarda l’offerta ricettiva, nel 2015 la Lombardia si è attestata al 6° posto in Italia per numero di esercizi turistici attivi pari a 8.532 e al 4° posto per numero di letti totali, 356.866. Parlando di posti letto, nel quinquennio 2010-2015 si è registrata «una crescita pari al 4,2%» rispetto al 3,8%, dato medio nazionale e in regione il 54,5% dei pernottamenti è stato offerto da alberghi, il 25,5% da campeggi e villaggi turistici, l’8,9% da alloggi in affitto, il 3,3% da B&b, il 2,6% da agriturismi, il 2,3% da case per ferie.
Settore turistico lombardo, che secondo il rapporto Unicredit-Touring dà lavoro a oltre 213.000 addetti, distribuiti fra alloggio e ristorazione.
Nel rapporto stilato si evidenziano anche i principali mercati esteri di provenienza, che per la Lombardia sono stati nel 2015 la Germania (20,8%), il Regno Unito (6,8%) e la Francia (6,4%). Sull’apprezzamento per chi soggiorna nella nostra regione c’è una sezione dedicata, con dati più recenti estratti da 6 milioni e 700 mila recensioni presenti sui portali Tripadvisor, Booking.com ed Expedia, le “piattaforme” digitali del gradimento turistico.
«Sono ormai tantissimi i portali che consentono di leggere o rilasciare recensioni su una destinazione turistica o su specifici servizi offerti localmente», viene spiegato. Qui la Lombardia si piazza nel periodo gennaio-dicembre 2016 al primo posto tra le regioni italiane più “recensite” dai viaggiatori, seguita da Veneto, Toscana e Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA