Economia / Lecco città
Venerdì 26 Settembre 2014
La tecnologia made in Lecco
nell’ultimo film di Salvatores
La Trizero di Sala al Barro ha fornito al regista un nuovo software
Fondata 15 anni fa, l’impresa occupa 8 giovani, tutti usciti dal Badoni
È lecchese la tecnologia che sta alla base del progetto “Italy in a Day”, il film documentario realizzato da Gabriele Salvatores che racconta attraverso gli occhi di migliaia di italiani la storia del nostro Paese in un solo giorno, il 26 ottobre 2013.
Premio Oscar
La Trizero, l’ azienda di Sala al Barro (Galbiate), che opera nel settore informatico, ha sviluppato il programma gestionale con cui sono stati raccolti e catalogati gli oltre 44mila video inviati da tutta Italia per dare vita all’iniziativa lanciata dal regista premio Oscar.
«Grazie alle semplicità della nostra piattaforma e alla nostra decennale esperienza - afferma Fabio Bosisio, responsabile del progetto e dello sviluppo software - siamo stati in grado di gestire le migliaia di richieste ricevute quotidianamente per questo progetto. “Italy in a Day” non solo mette in luce la creatività degli italiani, ma offre la possibilità a noi professionisti di qualificarci e mettere a disposizione le nostre competenze anche in progetti importanti come questo».
Tutto il materiale raccolto (oltre 2 mila e 200 ore di girato), grazie al programma di gestione realizzato dalla società lecchese, è stato catalogato con filtri e tag specifici, selezionato e infine montato, dando così vita agli 85 minuti del film mozzafiato che martedì sera è stato presentato ufficialmente a Milano e che sarà trasmesso domenica 27 settembre su Rai3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA