L’iniziativa
Servizi su misura
La nuova piattaforma Fla Plus Servizi è un hub digitale con servizi mirati: portale certificazioni, libreria materiali, tool di circolarità, sportello doganale e dati di filiera. Il suo obiettivo è supportare le imprese nell’attività quotidiana e in quelle strategiche di internazionalizzazione, informazione e formazione. La nuova Digital Service Platform è composta da un’area pubblica, accessibile a tutti, e da una parte privata dotata di servizi creati su misura per la filiera legno-arredo.
Tra gli obiettivi del progetto ci sono: accrescere l’impegno nella tutela e nella rigenerazione degli habitat naturali e contribuire al miglioramento della gestione del patrimonio boschivo nazionale. Ne conseguirebbe la riduzione della dipendenza dalle importazioni di legno estero.
C’è poi l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di energie e materiali rinnovabili o materie seconde, diffondere i modelli di business circolari, accrescere il numero di prodotti progettati secondo i criteri di ecodesign, ridurre la dispersione di inquinanti e l’emissione di gas climalteranti.
Tra le finalità anche lo sviluppo della responsabilità estesa del produttore e la promozione della durabilità come fattore caratterizzante i prodotti della filiera.
E ancora: aumentare le certificazioni a garanzia della sostenibilità, legalità e della tracciabilità, potenziare le collaborazioni con organismi internazionali, mondi universitari, centri di ricerca, Terzo settore e rafforzare la collaborazione verticale e orizzontale della filiera per migliorare la sostenibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA