Economia / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 07 Ottobre 2015
La Mostra del Bitto sposa la bresaola
Nell’edizione 2015 della tradizionale manifestazione di Morbegno ampio spazio al salume Igp. Il Consorzio di tutela: «In una logica di sistema andiamo a consolidare la collaborazione già in atto nel settore».
Non solo formaggio alla Mostra del Bitto che si terrà nel centro di Morbegno sabato 17 e domenica 18 ottobre. Anche la bresaola sarà fra i protagonisti dell’edizione 108 della mostra di ottobre grazie a degustazioni, laboratori didattici e show cooking che ne esalteranno le peculiarità.
Fra i molti motivi d’interesse della Mostra del Bitto, da anni richiamo per decine di migliaia di visitatori, in larghissima parte di fuori provincia, c’è senza dubbio l’enogastronomia tipica, presentata, raccontata e assaggiata attraverso diverse iniziative che si svolgono durante la due giorni espositiva. Per questa edizione,accanto ai formaggi Bitto e Valtellina Casera, sarà protagonista la Bresaola della Valtellina Igp che, per volontà del suo Consorzio di tutela e dei produttori associati, sarà al centro di numerose iniziative. Una presenza trasversale, che sarà percepita a vari livelli, che rafforza il legame con il territorio nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione con il sistema agroalimentare della provincia di Sondrio. Una partnership che si concretizza in una vera e propria sponsorizzazione con il consorzio che entra nel gruppo dei sostenitori privati della manifestazione.
«Abbiamo scelto di esserci, affiancando il nostro prodotto ai formaggi valtellinesi a denominazione protetta per sottolineare il legame che unisce da sempre la Bresaola della Valtellina al suo territorio. - spiega il presidente del Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina Mario Della Porta -. In un contesto tradizionale, in una manifestazione secolare di grande successo, il nostro obiettivo è quello di arrivare direttamente ai consumatori, di dialogare con loro e di presentare il nostro prodotto nella sua duttilità: moderno e dalle eccezionali valenze nutrizionali, ma anche espressione della tradizione locale, ingrediente di ricette sperimentali come di piatti di antica memoria. In una logica di sistema consolidiamo inoltre la collaborazione in atto nel settore agroalimentare convinti della sua efficacia».
Il Consorzio sarà presente con un proprio stand nello spazio centrale della tensostruttura che verrà allestita in piazza Sant’Antonio e la Bresaola della Valtellina Igp sarà protagonista di degustazioni guidate e laboratori didattici per coinvolgere i visitatori, le famiglie in particolare, in modo leggero e divertente. Attraverso un percorso interattivo alla scoperta del prodotto verranno raccontate tante curiosità in un dosato mix di informazione e promozione. La Bresaola della Valtellina Igp, insieme alle altre eccellenze della valle, renderà ancora più gustose le iniziative promosse dal consorzio in collaborazione con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, pure partner della Mostra del Bitto. Sul fronte dello show cooking, il simpatico chef Andrea Mainardi proporrà la sua personale interpretazione della Bresaola della Valtellina Igp nella ricetta proposta per Valtellina Expone ma anche il suo uso nei piatti della tradizione.
Tanti modi diversi per scoprire uno dei prodotti simbolo della Valtellina agroalimentare, per apprezzarne le qualità ,ma anche la sua duttilità nell’utilizzo in cucina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA