Economia
Venerdì 06 Giugno 2008
La <Cariboni> festeggia
un secolo di attività
La <Osvaldo Cariboni> di Pescate che occupa 150 persone festeggia in questi giorni un secolo di attività. Fu fondata da Osvaldo cariboni che aveva imparato le tecniche produttive a Budapest che allora era la "seconda" capitale dell'impero austro-ungarico
Presidente dell’impresa è oggi il nipote e omonimo dello storico fondatore Osvaldo Cariboni, amministratore delegato il fratello Marco e direttore il giovane Nicolò. La Cariboni è una delle poche imprese nate e cresciute sul territorio e che continuano a restare fedeli al lecchese: «La nostra azienda - spiega a La Provincia - ha un forte attaccamento a questo territorio. Inoltre la nostra è un’impresa anomala, perché i maggiori clienti sono Enel e Rfi, quindi si tratta per lo più di commesse statali o simili, per questo la dimensione delle nostre aziende non si è modificata nel corso degli anni e per lo stesso motivo abbiamo scelto di rimanere sul territorio».
Per questa azienda storica ci sono state tante vittorie, ma anche molti momenti difficili da affrontare: «Specialmente perché le commesse dipendevano molto dalla particolarità dei nostri clienti. Quando il sistema delle infrastrutture su ferro si bloccava noi eravamo tra i primi a subire il contraccolpo. I momenti peggiori li abbiamo subiti all’inizio degli anni ottanta e a metà degli anni novanta, e solo con spirito di sacrificio siamo riusciti a portare avanti questa impresa di famiglia. Tuttavia la commessa pubblica ha il vantaggio di essere stabile, diversamente dalla vivacità del mercato odierno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA