La Icma sale in cattedra ad Harvard. Presentato il progetto “Manamant”

Eccellenza Il direttore dell’azienda Marco Nigrelli, ha parlato a un gruppo di imprenditori: «Abbiamo potuto verificare quanto sono apprezzate le qualità delle lavorazioni made in Italy»

“Docenti” per un giorno, sulle cattedre di una delle università più prestigiose del mondo. Protagonista di questa affascinante esperienza è stata, nelle scorse settimane, la Icma Sartorial Papers, l’azienda di Mandello che realizza prodotto in carta di alta qualità.

Sugli scudi, in occasione della visita che la titolare Elena Maria Carla Torri e il direttore generale Marco Nigrelli hanno fatto a Boston, negli Stati Uniti, è salito il progetto retail “Manamant Paper Tales”, presentato alla Harvard Business School, durante il corso Opm (Owner/president management), a più di 180 imprenditori di successo provenienti da tutto il mondo.

«È stata – ha affermato Nigrelli sulla pagina Linkedin dell’azienda mandellese - una grande opportunità per condividere idee di imprenditori visionari, ognuno con un background personale e professionale unico. Oltre ai numerosi input raccolti, è stato incoraggiante rendersi conto di come il “Made in Italy” sia considerato e apprezzato a qualsiasi latitudine. Icma è lieta di rappresentarla con la propria artigianalità, acquisita, coltivata e orgogliosamente custodita in 90 anni di attività, e la sua romantica storia imprenditoriale». “Manamant”, progetto lanciato ufficialmente a Milano con un evento dedicato un paio di anni fa, è il nuovo brand di Icma Sartorial Paper, che con questo progetto intende «liberare le potenzialità delle proprie carte creative proponendo collezioni di carte decorative e stationery».

La nuova linea di prodotti dell’azienda mandellese leader nel settore (online su www.manamant.com) è costituita innanzitutto da carte uniche, frutto di particolari processi di nobilitazione della carta, in formati diversi: coloratissime e lucide, con trame animalier; 100% riciclate, con un limitato utilizzo di pigmenti per effetti tessili; carte con un forte richiamo al mondo naturale piuttosto che con effetto velluto, morbide al tatto e nelle cromie; caratterizzate da finiture metalliche e da texture che ne esaltano la luminosità e la lucentezza.

Un nuovo momento importante nella storia dell’azienda, dunque, che da un paio di anni è entrata a far parte del gruppo delle B Corp, il «movimento globale di cui fanno parte le aziende che vogliono dare il loro contributo a un cambiamento culturale, storico, in difesa dell’ambiente e in favore dello sviluppo sociale».

Raggiungere questo obiettivo non è stato semplice: il processo di valutazione è stato lungo e rigoroso e ha riguardato tutte le funzioni aziendali, analizzando ogni aspetto del modello produttivo e organizzativo.

Al termine, anche la realtà mandellese è potuta entrare nel novero delle industrie che hanno deciso di impegnarsi in un percorso di miglioramento continuo in relazione all’impatto ambientale, al benessere dei propri dipendenti, al ruolo attivo nella comunità nella quale l’azienda è inserita.

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