Economia
Sabato 18 Ottobre 2008
La Cna di Lecco guarda
ai mercati dell'Est Europa
In un momento di difficoltà economica come l'attuale, la Cna di Lecco guarda con interesse ai mercati di Ucraina e Moldavia, <due paesi in costante crescita>.
L'attenzione su Moldavia ed Ucraina è portata dalla Cna di Lecco: «Puntiamo ad un’internazionalizzazione intelligente – spiega Michele Corbetta, direttore del Cna – che arricchisca il territorio, permettendo alle aziende artigiane di crescere anche in un momento di crisi come quello attuale. Conoscenza dei mercati e spirito imprenditoriale sono gli ingredienti della ricetta che Cna propone agli artigiani».
Secondo il direttore del Cna le imprese per superare la crisi economica devono puntare ancor più di prima sul radicamento sul territorio, cogliendo la capacità di comprendere le esigenze del mercato e creare reti di relazioni. Non basta una delocalizzazione selvaggia che, negli ultimi anni, ha prodotto più danni che benefici.
«Questi punti - dice ancora Corbetta - devono essere fondamentali anche nell’iniziativa estera: l’esperienza degli operatori, unita alla conoscenza del mercato ucraino e moldavo, supportata dall’esperienza dell’associazione, possono costituire il trampolino di lancio, per molte imprese verso mercati in crescita e solidi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA