Economia
Venerdì 19 Settembre 2008
La Cgil analizza la crisi
<A Lecco persi 1787 posti>
Il segretario Alberto Anghileri: <Una situazione così non la si respirava da anni e lo stato di tensione è alle stelle. I numeri che abbiamo raccolto sono da arrotondare per difetto, perché non considerano alcune piccole aziende che non comunicano all’ente provinciale lo stato di crisi, ed aziende in cui la Cgil non è presente»
«Una situazione così non la si respirava da anni – dice Alberto Anghileri segretario della Camera del Lavoro di Lecco, mentre snocciola i dati sulle criticità aziendali - e lo stato di tensione è alle stelle. Inoltre i numeri che abbiamo raccolto sono da arrotondare per difetto, perché non considerano alcune piccole aziende che non comunicano all’ente provinciale lo stato di crisi, ed aziende in cui la Cgil non è presente».
Sta di fatto che secondo il sindacato nel solo settore artigiano le aziende che hanno richiesto di far ricorso alla cassa in deroga sono 90, coinvolgendo ad oggi 330 lavoratori. Un numero veramente elevato, se si pensa che l’anno precedente le aziende compromesse erano state 21, e le maestranze 96.
© RIPRODUZIONE RISERVATA