Insieme per la Popolare: «Sono
le persone a fare la differenza»

La nota dell’associazione di piccoli azionisti della Banca popolare di Sondrio in vista dell’incontro di domani con il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti sul tema “La banca non è un algoritmo”

Una banca dal volto umano, vicina a famiglie e imprese, dove il canale virtuale accompagna e non sostituisce la preziosa azione svolta sul territorio dalle filiali. Così dovrà essere, anche in futuro, BPS. Questa la linea direttrice ribadita in queste ore da Insieme per la Popolare, associazione dei piccoli azionisti dell’istituto di credito fondato a Sondrio nel 1871. Città dove domani il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti terrà una pubblica conferenza dal titolo “La banca non è un algoritmo”: l’incontro si svolgerà nella Sala “Fabio Besta” della Banca Popolare di Sondrio.

«Viviamo in un mondo sempre più digitale – commenta Matteo Lorenzo De Campo, presidente di Insieme per la Popolare – ma siamo convinti che, ancora una volta, siano le persone a fare la differenza. Il nostro tessuto economico è formato da micro, piccole e medie imprese, spesso a conduzione familiare, che non possono avere come unico interlocutore un freddo algoritmo: nel loro percorso di crescita, un ruolo chiave lo hanno svolto e lo rivestono tuttora le banche di comunità, come la Banca Popolare di Sondrio. Il nostro auspicio è che questo patrimonio di relazioni sia valore aggiunto anche in futuro per il bene delle famiglie e delle imprese. Crediamo che temi complessi non possano essere gestiti solo affidandosi alla tecnologia».  

 Nata nel 2022, Insieme per la Popolare oggi può contare su 2.448 soci e ha visto crescere anno dopo anno il proprio peso specifico: in occasione dell’Assemblea BPS, che si è tenuta il 27 aprile scorso, con 1572 deleghe raccolte l’Associazione dei piccoli azionisti rappresentava il 5,50% del capitale sociale della Banca.

Gli obiettivi sono chiari: rafforzare e sviluppare ulteriormente la Banca Popolare di Sondrio quale banca di comunità, attenta ai bisogni delle famiglie e delle PMI, soprattutto per l’erogazione di servizi e di credito. E le aspettative, fino ad oggi, sono state pienamente soddisfatte: ottimo lo sviluppo dei principali aggregati economici e patrimoniali evidenziati nella relazione semestrale al 30 giugno 2024, che indica in 2,7 miliardi di euro le nuove erogazioni di credito a favore di famiglie e imprese. L’utile netto di periodo è stato pari a 263,6 milioni (in rialzo del 27,3% rispetto allo stesso periodo del 2023). Sul sito www.insiemeperlapopolare.it sono disponibili tutte le informazioni necessarie per conoscere l’Associazione e aderire all’importante iniziativa nata sul territorio.       

© RIPRODUZIONE RISERVATA