In uno studio l’impatto economico
del “trenino rosso” sul territorio

La Ferrovia retica genera ogni anno in tutta la Svizzera un valore aggiunto di 860 milioni di franchi, di cui 446 milioni nei Grigioni. E nell’analisi non sono state prese in considerazione le spese degli ospiti che viaggiano con il trenino rosso nelle destinazioni turistiche, fra cui Tirano che vive anche del traino del trenino rosso

La Ferrovia retica genera ogni anno in tutta la Svizzera un valore aggiunto di 860 milioni di franchi, di cui 446 milioni nei Grigioni. Sono impressionati i risultati emersi dalla società di consulenza Ebp, che, su incarico della Ferrovia retica (RhB), ha effettuato uno studio sulla creazione di valore aziendale. Nello studio non sono state prese in considerazione le spese degli ospiti che viaggiano con il trenino rosso nelle destinazioni turistiche, fra cui Tirano che vive – e tutti ne sono consapevoli – del traino del trenino rosso.

Secondo la ricerca effettuata, in tutta la Svizzera circa 5.800 posti a tempo pieno sono collegati direttamente o indirettamente alla RhB. Lo studio sul valore aggiunto della compagnia ferroviaria integra lo studio commissionato dall’Ufficio per l’economia e il turismo, che analizza la creazione di valore del turismo in tutto il Cantone dei Grigioni. La conclusione di Ebp è chiara: le Ferrovie retiche sono una parte importante del sistema economico e turistico nel Canton Grigioni e, possiamo aggiungere noi, anche di Tirano e della Media Valle, visto che i passeggeri pernottano dall’Alta Valle al Sondriese prima o dopo il viaggio.

«I 446 milioni di franchi di valore aggiunto lordo complessivo generato nei Grigioni l’anno scorso sono suddivisi in 247 milioni di franchi come valore aggiunto diretto, derivante direttamente dalle attività di RhB e 199 milioni come valore aggiunto indiretto derivante dalla collaborazione con fornitori e prestatori di servizi – spiega la Retica -. Il valore aggiunto lordo è un buon indicatore della performance economica di un’impresa. Indica il valore aggiunto creato dai beni o servizi esistenti. Le attività della RhB generano, inoltre, importanti posti di lavoro nel Canton Grigioni. Complessivamente, nei Grigioni circa 2.907 posti a tempo pieno sono collegati direttamente e indirettamente alla FR. Questi posti di lavoro sono ripartiti tra diversi settori, ad esempio il settore dei trasporti pubblici, l’edilizia e vari servizi».

Se, invece, guardiamo a tutta la Svizzera, le attività della Fr generano un valore aggiunto diretto e indiretto pari a 860 milioni di franchi. Ai 2.907 posti a tempo pieno nei Grigioni si aggiungono altri circa 2.929 posti a tempo pieno creati in tutta la Svizzera. Queste cifre sottolineano il ruolo della Fe come motore economico e datore di lavoro importante, che dà impulsi positivi non solo nei Grigioni ma anche in altre parti della Confederazione. Lo studio, come detto, non tiene conto delle spese a valle sostenute dagli ospiti che viaggiano con la RhB, ad esempio per pernottamenti, ristorazione e acquisti nelle destinazioni turistiche. La RhB ha un impatto sull’economia svizzera ben oltre il settore dei trasporti. Numerosi altri ambiti beneficiano delle attività della FR attraverso i rapporti di interscambio, gli investimenti e gli effetti sul reddito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA