Economia
Martedì 02 Febbraio 2010
In Cgil è cominciato
il mese dei congressi
Tutte le categorie della Camera del lavoro di Lecco sono impegnate nei percorsi congressuali. In Cgil è quasi certa la conferma a segretario generale di Alberto Anghileri che però a dicembre dovrà lasciare, poiché arriverà agli otto anni di mandato. Al suo posto potrebbe essere nominato Wolfango Pirelli
E' in scadenza di mandato Alberto Anghileri, segretario generale della Cgil per due mandati consecutivi, che probabilmente al Congresso dell'11 febbraio otterrà la fiducia del direttivo. Guiderà la segreteria fino a dicembre, quando scadranno gli otto anni di mandato. Lui dice che si ritirerà dall'attività sindacale, avendo ormai raggiunto i limiti di età per poter andare in pensione. Anche se ora è difficile immaginarsi un Anghileri, da sempre in prima linea nelle battaglie sociali e sindacali, ritirarsi a vita privata. A decidere chi sarà il nuovo segretario sarà il direttivo, formato da circa 90 persone, ma l'attenzione si sta già concentrando su Wolfango Pirelli, 51 anni, residente ad Introbio, che ha iniziato la carriera in Cgil nel settore scuola. E' poi passato dalla segretaria generale di Cgil scuola Lombardia alla Flc nazionale (Federazione Lavoratori della Conoscenza), focalizzando l'attenzione sul mondo universitario e della ricerca. Oggi Pirelli è membro della segreteria della Cgil di Lecco.
Un altro segretario pronto a ritirarsi dalla vita sindacale è Mario Venini, che manterrà l'incarico di segretario della Fiom Cgil, il sindacato dei metalmeccanici, fino alla fine dell'anno. Già nel corso del congresso, che si svolgerà il 22 ed il 23 febbraio verranno date le indicazioni per il futuro della segreteria. Secondo le prime indiscrezioni a succedere a Venini sarà Diego Riva, funzionario della Fiom Cgil. Pronto ad un rinnovo generale anche il sindacato degli edili, la Fillea Cgil, dove Massimo Cannella, in scadenza di mandato, probabilmente assumerà un nuovo incarico a cavallo tra il territorio e la segreteria regionale. Al suo posto al sindacato degli edili potrebbe assumere il ruolo di segretario Giuseppe Cantatore, funzionario della stessa categoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA