La più terribile delle malattie si combatte anche con le armi dell’estetica. La Camera di Commercio di Como-Lecco ha approvato la richiesta di finanziamento inoltrata da Cna Lario Brianza per la formazione di una dozzina di estetiste oncologiche. Un’iniziativa, promossa congiuntamente da Cna Benessere e Cna Impresa Donna, rivolta alla categoria delle estetiste qualificate che però avrà una ricaduta positiva sull’intera comunità comasca e lecchese che potrà avere a disposizione figure formate e certificate a trattare pazienti oncologici.
Un problema purtroppo sempre più diffuso. Secondo gli ultimi dati disponibili, la prevalenza dei soggetti affetti da una neoplasia tra il 2019 e il 2021 nel nostro territorio è cresciuta. Il dato è significativo per il tumore alla mammella, cresciuto in termini percentuali di quasi due punti, dopo il crollo di diagnosi effettuate durante i momenti più difficili della pandemia. Secondo tra le malattie tumorali il cancro al colon retto, quindi il tumore ai polmoni, con invece una leggera contrazione dei casi. Il tumore alla prostata segue per frequenza, mentre i melanomi, pur rari, sono purtroppo in forte espansione.
«L’estetica oncologica è una disciplina che si occupa di aiutare chi soffre di tumore ad affrontare la patologia con un’immagine più positiva di se stessi, sia a livello fisico che mentale – spiega Maria Cristina Meroni, Presidente Cna estetica e lei stessa estetista oncologica già certificata - Durante la malattia oncologica, sembra quasi impossibile e superfluo curare anche il proprio aspetto. Prendersi cura della propria immagine, anche grazie a semplici suggerimenti, può regalare invece un atteggiamento positivo che contribuisce ad affrontare meglio la sfida della patologia. Certo, questo va fatto da persone che sappiano come operare e quindi abbiamo pensato di offrire alle colleghe estetiste questa irripetibile opportunità».
«L’estetica oncologica nasce dall’esigenza di sostenere e aiutare le persone affette da tumore a prendersi cura della propria bellezza e immagine nonostante la malattia – spiega Giovanna Picariello, presidente Cna Impresa Donna – Per questo abbiamo pensato di lanciare questo progetto che possa essere utile alla popolazione e possa offrire alle imprese del settore un’ulteriore qualifica per operare in sicurezza e tranquillità. La formazione è aperta a tutte le estetiste del territorio di Como e Lecco associate e non, che invitiamo a contattarci al più presto perché il corso è ai blocchi di partenza. Ringraziamo la Camera di Commercio e i componenti del Consiglio Camerale per aver sposato questa causa e finanziato il progetto ben comprendendone le finalità benefiche». Le estetiste interessate a intraprendere questo percorso di formazione possono rivolgersi all’associazione di categoria per partecipare all’iniziativa
© RIPRODUZIONE RISERVATA