Il primo mini bond
parla valtellinese
Anthilia Bond Impresa Territorio ha emesso obbligazioni per 7milioni di euro - Ben 244 le società di Lecco, Como e Sondrio che potrebbero essere interessate
Parla valtellinese il primo minibond emesso da “Anthilia Bond Impresa Territorio” (Anthilia BIT), fondo a disposizione delle Pmi italiane per investire in questo nuovo strumento creditizio che consente anche alle società non quotate in borsa di finanziarsi emettendo titoli destinati ad altri investitori.
A firmare la prima sottoscrizione (sono una ventina in tutt’Italia le imprese che hanno intrapreso questo percorso) l’industria mineraria Imi Fabi spa, terza al mondo nell’estrazione, nella produzione e nella commercializzazione di talco.
L’emissione ha un importo di 7 milioni di euro e sarà quotato nel sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana, segmento professionale ExtraMot Pro. Il mini bond, durata 6 anni, avrà un rendimento del 6,3%. Ad affiancare l’azienda che oggi è a tutti gli effetti una multinazionale con siti operativi in Italia, Usa, Australia, Cina, Pakistan, anche le due banche locali: Bps Sondrio e Creval. Entrambi gli istituti di credito risultano come co-arranger e sponsor e tutte e due le banche hanno assorbito una quota del 10% dell’emissione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA