Economia / Morbegno e bassa valle
Venerdì 27 Maggio 2016
Il Lavegin d’Or a Mario Galbusera
L’associazione Valtellinesi a Milano ha consegnato il premio al fondatore dell’azienda dolciaria. «Un riconoscimento per l’impegno e la tenacia nel lavoro» - E lui: «I dipendenti sono il valore più grande».
L’associazione Valtellinesi a Milano gli ha tributato il Lavegin d’Or 2016 «per l’impegno e la tenacia di più di 70 anni di lavoro» e lui l’ha dedicato a tutti quelli – dai familiari ai lavoratori – che lo hanno aiutato a rendere l’azienda com’è oggi.
Mario Galbusera, nato a Morbegno il 21 giugno del 1924, Cavaliere del lavoro (consegnatogli dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2002), fondatore dell’omonima dolciaria di Cosio Valtellino, ha scelto di condividere il premio con tutti i suoi collaboratori e dipendenti, tanto che la platea della cerimonia è stata allestita tra i nastri trasportatori dell’impianto produttivo che si è fermato un momento, ieri mattina, per permettere a tutte le maestranze di partecipare. Il presidente Franco Visintin ha letto la motivazione al premio: «Ha portato la sua azienda dolciaria a raggiungere una notorietà che va al di là della sfera nazionale, perfezionando ed innovando i suoi prodotti anticipando le esigenze del mercato con un’alimentazione sana, priva di eccessi, ma pur sempre gustosa e capace di incidere in modo positivo sulla qualità di vita e sul benessere della clientela».
Interrotto spesso dagli applausi dell’azienda intera e dei molti ex dipendenti che in Galbusera hanno passato una vita e ieri non hanno voluto mancare, Mario Galbusera ha tenuto un discorso che ha riassunto un percorso di «70 anni di lavoro che mi hanno imposto sacrifici per raggiungere questo traguardo. Ho avuto coraggio, intuizione e fede nella vita. Devo però ricordare tutti i miei dipendenti e collaboratori: il valore più grande di un’azienda è legato al personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA