Economia / Sondrio e cintura
Sabato 21 Settembre 2013
Il latte entra in classe
E lancia il concorso
sulla raccolta tappi
Ogni scuola che aderirà all’iniziativa (la raccolta è aperta alle scuole materne, elementari e medie) riceverà il cosiddetto “Tappometro”
Il latte, da oggi fa bene anche alle scuole: merito della raccolta “Un tappo per amico” promossa dalla Latteria sociale Valtellina di Delebio che si avvale della collaborazione dell’associazione delle latterie valtellinesi, dell’associazione provinciale allevatori, del Distretto agroalimentare, di Secam e de “La Centralina” e del patrocinio dell’amministrazione provinciale e di quattro Comunità Montane.
Ogni scuola che aderirà all’iniziativa (la raccolta è aperta alle scuole materne, elementari e medie) riceverà il cosiddetto “Tappometro”, un cartone gigante del latte dove collocare i tappi delle bottiglie e dei cartoni della Latteria sociale di Delebio portati dagli alunni. Questi ultimi, a loro volta, saranno dotati di un “bauletto” dove potranno collocare i tappi per portarli in classe.
Al raggiungimento di un certo quantitativo di tappi (dai cento fino a 1.400) ogni scuola potrà richiedere i premi messi in palio dalla raccolta che comprendono materiale didattico, giochi educativi e anche alcuni tablet. «L’iniziativa – spiega Maurizio Giboli, direttore marketing della Latteria Sociale di Delebio - rispecchia la nostra filosofia: come noi gli alunni lavoreranno non per portare a casa qualcosa per sé, ma lo faranno insieme per un bene collettivo che è quello della scuola». Il progetto, poi, metterà in palio altri premi attraverso altre iniziative: ogni scuola, ad esempio, riceverà un secondo “tappometro” che dovrà essere abbellito e decorato dagli alunni. I cartoni del latte giganti, poi, verranno fotografati e le immagini (pervenute entro il 23 novembre) caricate sul sito scuola.latteriavaltellina.it: le tre più votate garantiranno alle tre scuole che le hanno realizzate una lavagna interattiva luminosa. In più verrà premiata anche la scuola che raccoglierà il maggior numero di tappi in rapporto al numero di alunni che la frequentano. Il progetto poi prevede la possibilità di realizzare alcune visite guidate nelle stalle e nelle latterie della provincia e negli impianti Secam, guidati dagli esperti dell’associazione provinciale allevatori. Al termine del concorso, poi, i tappi verranno consegnati a “La Centralina” di Morbegno dove verranno riciclati grazie all’impegno degli ospiti della comunità di don Diego Fognini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA