Economia / Lecco città
Venerdì 08 Aprile 2016
Il lago di Lecco piace
Case di pregio a ruba
Mercato immobiliare: sbarca Re-Max, l’agenzia che vende lusso. «Qui una clientela che cerca quiete e qualità ambientale». Tra Varenna e Dervio in gran parte acquirenti tedeschi
Sul lago di Lecco aumentano le case di pregio messe in vendita da proprietari che, utilizzandole pochissimo, in tempo di crisi vogliono liberarsi di spese per manutenzioni e giardinieri.
Nulla a che vedere, tranne rari casi, con le dimore comasche extralusso che toccano anche i 20 milioni di euro e spese di manutenzione intorno ai 30.000 euro l’anno. Tuttavia è un mercato, quello lecchese, di tutto rispetto con immobili fra i due e i quattro milioni di euro a cui guarda una clientela poco modaiola e soprattutto attenta all’aspetto naturalistico.
A intercettare il business di un segmento che nella crisi ha perso solo un po’ di valore è Re-Max, il grande gruppo immobiliare che mette le residenze di lusso sotto il proprio marchio Re-Max Collection e che sta per sbarcare nel Lecchese con una nuova agenzia basata a Como ma molto attiva anche sull’Alto Lago.
«La zona di Lecco - afferma Marco Zibetti, socio della nuova Re-Max Collection lariana - attrae lo stesso tipo di clientela che, ad esempio, vediamo sul lago Maggiore. Una clientela con un tratto culturale ben preciso, che cerca quiete e qualità ambientale e paesaggistica, che ama zone ricercate ma senza quel taglio élitario che ad esempio ha Como e che generalmente si porta dietro maggior frequentazione di pubblico sul territorio».
Zibetti definisce «particolarmente specializzati» i clienti del lago di Lecco e spiega che i suoi clienti del tratto compreso fra Varenna e Dervio sono in buona parte tedeschi «che ai primi posti delle loro richieste mettono l’ambiente e la tranquillità», afferma, ma soprattutto sono «i brianzoli più benestanti, molto legati a questa parte del lago e sempre alla ricerca delle migliori opportunità immobiliari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA