Economia / Sondrio e cintura
Sabato 22 Marzo 2014
Il credito agevolato
nell’agro-industriale
La Latteria Sociale è la prima beneficiaria dell’iniziativa promossa da Regione Lombardia
Sondrio
La Latteria Sociale Valtellina è la prima beneficiaria nel settore agroindustriale della nuova edizione di “Credito Adesso”, la linea di credito agevolata messa in campo dalla Regione Lombardia e Finlombarda Spa. L’intervento concesso alla cooperativa, nata nel 1969, si aggira intorno ai 750mila euro (importo massimo finanziabile per le medie imprese) e, grazie al contributo in conto interessi di Regione Lombardia, il costo del finanziamento sarà scontato del 3%.
«Si tratta di un’ottima notizia - ha commentato l’assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava -, che conferma la dinamicità del comparto e l’impegno comune di tutti i membri della Giunta regionale a sostegno del territorio».
La Latteria Sociale Valtellina è una delle cooperative di riferimento nella provincia di Sondrio. Conta oltre 150 soci (dei quali 120 sono conferenti) e lavora, ogni anno, 33,5 milioni di litri di latte vaccino proveniente dalle aziende agricole della Bassa e media Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario.
«Siamo molto soddisfatti per aver ottenuto il finanziamento, g - ha affermato Marco Deghi, direttore della Latteria Sociale Valtellina -. Sarà un supporto utile per gli interventi programmati di ristrutturazione del caseificio di Postalesio, dove produciamo formaggi molli e dove la spesa prevista si aggira sul milione di euro; ma nei prossimi mesi daremo il via a lavori di razionalizzazione dell’impianto di Delebio, con un investimento previsto di 350mila euro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA