Economia / Sondrio e cintura
Giovedì 26 Settembre 2013
I valori delle imprese
Vitale e Coda oggi alla Bps
È l’economia d’impresa al centro del dibattito in questo scorcio autunnale in seno al 43° Anno di Conferenze della Banca Popolare di Sondrio
È l’economia d’impresa al centro del dibattito in questo scorcio autunnale in seno al 43° Anno di Conferenze della Banca Popolare di Sondrio.
Dopo la relazione appassionata di Marco Bonometti, leader degli industriali bresciani, di alcuni giorni fa, infatti, si torna a parlare di economia aziendale, proprio oggi, alle 18, nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, con Marco Vitale, economista d’impresa, e Vittorio Coda, professore emerito dell’Università Bocconi di Milano.
“Valori d’impresa in azione” il tema della conferenza che si inserisce nel quadro delle iniziative culturali e di approfondimento organizzate, ormai da anni, dall’istituto di credito locale per volontà del suo presidente, Piero Melazzini, e del suo direttore generale, Mario Alberto Pedranzini. Che, il 15 settembre scorso, sono stati anche chiamati direttamente in causa dall’impetuoso Marco Bonometti, strenuo difensore della dimensione d’impresa a lui cara, mentre oggi, il dibattito si preannuncia, forse, di impronta più accademica, stanti i profili dei relatori. Di sicuro si ribadirà un aspetto che ogni giorno che passa si rivela sempre più cruciale: senza il sostegno al settore manifatturiero l’Italia non va da nessuna parte e rischia di diventare un Paese ai margini dell’Europa.
Vittorio Coda è professore ordinario di Strategia e politica aziendale della Bocconi di Milano di cui ha diretto il Dipartimento di Economia Aziendale dal novembre 2002 allo stesso mese del 2007. E’ stato, poi, presidente della Sda Bocconi stessa dal 1981 al 1996. Marco Vitale, pure economista, è più conosciuto anche da noi per essere già intervenuto più volte a dibattiti pubblici in provincia di Sondrio. Realtà che conosce bene, soprattutto l’Alta Valtellina, considerato che possiede, da anni, una baita in Valfurva. Il suo si annuncia un intervento senza peli sulla lingua, come ci ha abituato in questi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA