Economia / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 17 Luglio 2024
I leader del G7 del Commercio bevono
il caffè del Gruppo Gimoka
Dalla Valtellina alle tavole dei leader mondiali, passando per Reggio Calabria, il Gruppo Gimoka è tra le eccellenze italiane presenti al G7 del Commercio, in programma il 16 e 17 luglio a Villa San Giovanni e Reggio Calabria. In occasione del Vertice dei Ministri del Commercio di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, le miscele di Caffè Mauro, storica torrefazione che dal 2021 fa parte del Gruppo Gimoka, sono state offerte nel corso degli appuntamenti previsti in agenda.
Nel pomeriggio del 16 luglio, una rappresentanza dei partecipanti al G7, accompagnata da emissari di Confindustria, ha fatto visita allo stabilimento di Caffè Mauro, polo di eccellenza del comparto produttivo della Calabria. Durante questa visita esclusiva, gli ospiti sono stati accompagnati in una degustazione delle miscele Bio Perù e Special Espresso, per un’affascinante esperienza sensoriale attraverso i profili aromatici di botaniche provenienti da tutto il mondo, dall’India al Brasile, fino al Perù e alla Colombia.
Caffè Mauro è anche il fornitore scelto del forum intergovernativo del B7 guidato da Confindustria, che si è tenuto in concomitanza con la riunione del G7, e del Gala Dinner nel corso del quale è stata servita la miscela Caffè Mauro De Luxe, un blend di origini di alta qualità, dal profilo aromatico caratterizzato da un buon corpo e note floreali tipiche delle Arabica brasiliane, dall’acidità dei caffè del Centro America bilanciata dal sentore di cioccolata della Robusta indiana.
Questo evento rappresenta un riconoscimento alla rilevanza di Caffè Mauro come realtà di spicco nel bacino del Mediterraneo ed esempio di imprenditorialità virtuosa, che coniuga tradizione e innovazione, passione per il caffè e attenzione al mercato globale. L’azienda è entrata a far parte del Gruppo Gimoka, torrefattore valtellinese con posizioni di leadership in Europa, rinnovando tutta la gamma prodotti e il suo posizionamento sul mercato, trovando così slancio per una strategia di crescita sia internazionale che nazionale.
«Siamo molto onorati che un’importante realtà del nostro Gruppo sia stata scelta come ambasciatrice dell’eccellenza italiana e della tradizione mediterranea in un evento di rilevanza internazionale che mira a sviluppare nuove soluzioni per la crescita del commercio globale, in modo sostenibile e inclusivo» ha dichiarato Ivan Padelli, Presidente di Gruppo Gimoka. «Il comparto del caffè è uno dei settori in cui l’Italia è altamente apprezzata nel mondo e che spinge l’export del Paese. Poter offrire le nostre miscele ai delegati del G7 e del B7 è una testimonianza della qualità del nostro caffè e dei processi di sviluppo di un Gruppo in continua evoluzione che mantiene le sue radici in Valtellina pur aprendosi ai mercati di tutto il mondo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA