I Commercialisti mettono un piede in Europa

Facilitare l’accesso e l’orientamento alle opportunità dei progetti europei per la crescita professionale della categoria.

E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato dalla Cassa dei dottori commercialisti e la Cbe, Coopération Bancaire pour l’Europe, società che sviluppa servizi di informazione e supporto per l’accesso ai bandi europei, di cui la Banca popolare di Sondrio è associata di riferimento e che è presieduta da Mario Erba, vice direttore generale vicario dell’istituto di credito di piazza Garibaldi.

La collaborazione consente ai professionisti di ampliare la conoscenza e l’accesso ai programmi di finanziamento europei attraverso una convenzione che prevede la diffusione della newsletter “Opportunità dall’Europa”, rivista specializzata sui fondi comunitari, e l’offerta di servizi, a tariffe convenzionate, per supportare la partecipazione ai bandi diretti e promuovere l’avvio di attività di europrogettazione. Oltre a essere un supporto per gli iscritti, la partnership rappresenta per la Cassa uno strumento strategico che consente di dialogare direttamente coni portatori d’interesse attraverso l’iniziativa “Building European Network”; che facilita il networking con organizzazioni europee nel settore della previdenza sociale.

«Siamo soddisfatti - commenta Ferdinando Boccia, presidente della Cassa dottori commercialisti -. È importante in un contesto come quello attuale che la nostra categoria possa avere modo di approfondire tematiche come la finanza agevolata e l’accesso ai bandi comunitari poiché sempre più frequentemente le imprese hanno bisogno di avere al loro fianco un interlocutore che sia in grado di supportarle nella candidatura e nella gestione di progetti europei». «Sono particolarmente lieto e onorato di aver siglato questa nuova convenzione, che ci consente di offrire alla Cassa e ai suoi associati servizi innovativi su tematiche e progetti europei aggiunge Mario Erba -. Ritengo, infatti, che i Dottori commercialisti siano soggetti importanti nella creazione di una sinergia tra il mondo imprenditoriale italiano e quello finanziario europeo».

Cbe, gruppo europeo di Interesse economico nato nel 1992, ha proprio l’obiettivo di sviluppare servizi di informazione e consulenza su tematiche e programmi di finanziamento dell’Unione europea. Negli uffici a Bruxelles un team di euro-progettisti offre servizi personalizzati per la partecipazione a bandi europei e per la richiesta di finanziamenti comunitari tramite i prodotti Check-upEuropa ed EasyEuropa. A questi si aggiungono GarEuropa concernente la segnalazione e l’analisi di gare d’appalto europee e internazionali e MeetEuropa riguardante l’attività di informazione, formazione, domiciliazione ed organizzazione di eventi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA