“Green” e lavoro femminile, Maran
e Querzè questa sera su Unica Tv

Appuntamento alle 21 con “Le Opere e i Giorni”, il settimanale di approfondimento della nostra emittente televisiva. Guido Lombardi intervisterà la giornalista del Corriere della Sera e l’assessore alla Casa del Comune di Milano

Torna questa sera alle 21 su Unica Tv (canale 75 del digitale terrestre in Lombardia e visibile via streaming sul nostro sito web laprovinciaunicatv.it) l’appuntamento con l’approfondimento settimanale “Le Opere e i Giorni”. In studio Guido Lombardi, responsabile dei contenuti di Unica Tv e del sito web, per un duplice focus.

Nella prima parte, infatti, sarà ospite Rita Querzè, giornalista del Corriere della Sera, esperta di economia. Saranno toccate, in particolare, le tematiche relative al lavoro femminile in Italia, sulla scia del recente libro scritto dalla giornalista ed intitolato “Donne e Lavoro. Rivoluzione in sei mosse”, edito da Posteditori. La cronista emiliana parte dall’analisi della situazione attuale: il 50% delle donne in Italia rimane tagliata fuori dal mercato del lavoro e continua a fare il 70% del lavoro domestico gratuito. Per un effettivo cambiamento, secondo Querzè, sono necessari più congedi di paternità, agevolazioni per chi assume aiuti domestici in regola e incentivi alla stabilizzazione delle donne.

Nella seconda parte del programma, Lombardi intervisterà Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano e prossimo candidato alle elezioni europee per il Pd.L’attenzione sarà rivolta al tema della sostenibilità in edilizia, al rapporto tra transizione green e tenuta delle filiere economiche e alle ricette che l’Unione europea dovrebbe mettere in campo per continuare a rappresentare una risorsa per il nostro paese e per l’economia dei nostri territori. Maran è stato a Lecco mercoledì per mettere in scena il suo spettacolo “Le città visibili Paesaggi urbani in cerca d’autore”.

La puntata si chiuderà con il reportage in esterna realizzato da Giulia Bario all’interno dell’azienda Metallurgica Alta Brianza, impresa di Lecco specializzata nella produzione di barre in acciaio trafilate a freddo. I prodotti dell’azienda, come scopriremo questa sera, sono destinati alla raccorderia idraulica e oleodinamica, al settore automotive e all’arredamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA