Green box Iperal nel segno della sostenibilità

Si rafforza la collaborazione fra Iperal Supermercati e ReLife, gruppo italiano leader nel settore dell’economia circolare.

Si rafforza con un progetto di circular economy nella filiera della carta la collaborazione tra Iperal, gruppo fondato in Valtellina nel 1986 dal presidente Antonio Tirelli, oggi presente in otto province lombarde e che conta oltre 4.200 collaboratori e una rete di 54 punti vendita, e ReLife, il gruppo italiano leader nell’economia circolare attivo in 23 siti produttivi su cui operano oltre 900 risorse dirette e indirette, impegnate a garantire su tutto il territorio nazionale soluzioni industriali finalizzate al recupero della materia, riciclo e trasformazione dei rifiuti (in particolare carta, cartone e plastica) in nuovi prodotti.

Da anni, in alcuni dei supermercati Iperal, ReLife effettua i servizi di ritiro e lavorazione degli scarti in carta e cartone, garantendone l’avvio a riciclo. Nel 2023, sono state riciclate circa 5.000 tonnellate di carta e cartone con risparmi di risorse naturali.

L’attività promossa certifica la restituzione di una quota parte di tali scarti sotto forma di nuovo prodotto, ovvero di cartoni per la spesa “Green box Iperal”, direttamente a disposizione del consumatore finale in tutti i negozi e composti per il 40% di carta riciclata. Si chiude così un ciclo virtuoso: dalla raccolta degli scarti al riciclo in cartiera, dalla produzione di bobine di carta riciclata al loro utilizzo per la produzione di scatole, fino alla distribuzione nei punti vendita.

Tutti i cartoni per la spesa “Green box Iperal” sono inoltre certificati FSC, ulteriore garanzia dell’utilizzo responsabile delle risorse forestali, con fonti controllate e materiali di recupero.

Da novembre 2023 ad oggi sono stati prodotti quasi 60.000 cartoni, con distribuzione capillare nei negozi Iperal, ponendo al centro dell’attenzione la creazione di valore sostenibile, nel rispetto dell’ambiente. Oltre 45.000 green box, così prodotte, sono state vendute: l’accoglienza positiva da parte dei clienti testimonia il successo di questa iniziativa che promuove attivamente la sostenibilità ambientale rispondendo agli obiettivi del Gruppo Iperal in questo campo, il cui impegno negli ultimi anni si è focalizzato sull’energia rinnovabile grazie agli investimenti sul fotovoltaico e all’utilizzo di gas naturali ed ecologici per la refrigerazione; sulla diminuzione degli sprechi alimentari grazie al monitoraggio degli ordini e alla collaborazione con le Associazioni di beneficienza specializzate nel recupero alimentare, sulla gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata e l’economia circolare.

Fondamentale la collaborazione con ReLife, che operando attraverso le sue quattro divisioni - Recycling, Paper Mill, Paper Packaging e Plastic Packaging - garantisce ai propri clienti, pubblici e privati, il raggiungimento delle migliori performance ambientali ed economiche. Per raggiungere tale obiettivo di sostenibilità, ReLife assicura che i prodotti e i servizi delle divisioni siano compatibili ai criteri ESG e finalizzati al massimo impiego di materia prima secondaria, contribuendo a raggiungere lo zero waste nel ciclo industriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA