Economia / Lecco città
Domenica 04 Ottobre 2015
Giornate lecchesi
L’eccellenza a Expo
Successo per tutti
Presentate in modo mirato diverse produzioni locali
Colpiti in positivo gli organizzatori e anche i partecipanti
La prima giornata lecchese ad Expo si è rivelata un grande successo: in attesa della seconda, in programma già nei prossimi giorni, i promotori e i partecipanti si godono la splendida vetrina di cui hanno potuto usufruire.
In archivio, dunque, il primo dei due “Lecco chamber days” ci va con un bilancio assolutamente positivo da parte di tutti gli operatori che l’hanno vissuto personalmente, beneficiando della possibilità di presentare le loro produzioni e le peculiarità che li caratterizzano. Un manipolo di eccellenze in grado di spiccare nella moltitudine di proposte che l’evento mondiale offre a getto continuo tra un padiglione e l’altro.
«Le “giornate lecchesi” - è lo spirito dell’iniziativa spiegato dalla realtà promotrice, la Camera di commercio di Lecco - sono l’occasione per presentare in modo più mirato le realtà e le diverse produzioni locali, le aziende di eccellenza in particolare della filiera agroalimentare, i consorzi, le reti di impresa, le associazioni, e per illustrare progetti specifici dedicati alla produzione, alla trasformazione alimentare, al turismo e alla cultura».
Il risultato è stato ottimo e ha soddisfatto ampiamente sia chi ha organizzato che chi ha partecipato. Dei primi, naturalmente, fa parte il presidente dell’ente camerale, Vico Valassi, che comunque chiarisce subito come il merito vada ai funzionari, «che hanno lavorato molto bene e hanno saputo coinvolgere imprese di grande qualità. Questi mesi di impegno e lavoro sono stati ripagati ampiamente, considerata la soddisfazione che ho avvertito tra gli operatori che hanno preso parte all’evento, godendo di una splendida vetrina attraverso la quale far conoscere i loro prodotti. Comunque, non è finita qui: a ottobre ci saranno anche altre giornate dedicate al territorio».
Naturalmente, applausi anche a chi sotto i riflettori c’è stato in prima persona. Tra i protagonisti, Paolo Vallara, grafico e designer, che non esita a esprimere la propria soddisfazione per la presenza a Expo. «Il bilancio è senza dubbio molto positivo – ha commentato -. E’ stata veramente una bella giornata, in cui ci siamo potuti mettere in mostra: abbiamo portato un po’ di eccellenza lecchese anche in Expo».
Vallara, in particolare, ha avuto modo di presentare, con Coe, Galleria Melesi e Bellavite Editore, “A-memoria”, un gioco che si ispira a una “vecchia conoscenza” riguardo i passatempo da tavolo, in cui una serie di cartoncini raffiguranti la stessa immagine a coppie doveva essere disposta con la figura nascosta per procedere via via, grazie alla memoria visiva, all’individuazione di ciascuna delle coppie.
«Noi abbiamo realizzato solo immagini rappresentative della Valsassina, grazie alla maestria dell’artista Tino Stefanoni – ha aggiunto Vallara -. Di fatto, da accoppiare saranno il Rifugio Brioschi piuttosto che il taleggio o la cappella degli Alpini»
© RIPRODUZIONE RISERVATA