Giornata dell’economia a Lariofiere,
grande preoccupazione
per la carenza di capitale umano

Tra le possibili contromisure, il presidente camerale Ezio Vergani ha indicato lo sviluppo di progetti in alcuni Paesi africani dove formare i lavoratori che servono alle nostre imprese. L’appuntamento sarà trasmesso in differita da Unica Tv venerdì sera 28 giugno alle ore 21

Nonostante un contesto generale di grande complessità, è un quadro all’insegna della fiducia quello emerso a Lariofiere dove si è svolta l’edizione numero 22 della Giornata dell’economia organizzata dalla Camera di commercio Como-Lecco. L’incontro, moderato dal nostro direttore Diego Minonzio, ha visto la partecipazione tra gli altri del presidente camerale Ezio Vergani, dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e del professor Gian Carlo Blangiardo, docente all’Università Milano Bicocca ed ex presidente dell’Istat.

Il rapporto sullo stato dell’economia lariana ha messo in evidenza le performance positive delle costruzioni e del turismo. Più incerta la situazione della manifattura. Diffusa la preoccupazione per la carenza del capitale umano. Tra le possibili contromisure il presidente camerale Ezio Vergani ha indicato lo sviluppo di progetti in alcuni Paesi africani dove formare i lavoratori che servono alle nostre imprese. Focus e approfondimenti su sostenibilità ambientale e sociale e sulla situazione critica dal punto di vista demografico con il 2024 che si candida a diventare l’anno con la più bassa natalità di sempre.

L’incontro sarà integralmente trasmesso in differita da Unica Tv (canale 75 del digitale terrestre in Lombardia, visibile in streaming anche su questo sito web) venerdì sera 28 giugno alle ore 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA