Economia / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 11 Dicembre 2024
Gimoka e Natfood alleate della ristorazione
Il Gruppo Gimoka, tra le principali torrefazioni in Italia con sede operativa ad Andalo Valtellino, ha acquisito la maggioranza delle quote di Natfood, società reggiana leader in Italia nel settore delle bevande calde e fredde
Gimoka e Natfood insieme per crescere, innovarsi e promuovere l’eccellenza nel comparto della ristorazione, dei bar e dell’hotellerie. Il gruppo Gimoka presieduto da Ivan Padelli, tra le principali torrefazioni in Italia, attiva in Italia e in 87 Paesi nel mondo, con 7 filiali estere e la sede operativa ad Andalo Valtellino, ha acquisito la maggioranza delle quote della società reggiana leader in Italia nel settore delle bevande calde e fredde (ginseng, orzo, cioccolata, te, tisane, creme) per il canale ho.re.ca. con oltre 25.000 clienti serviti. Un passo che completa il percorso di crescita strategica avviato da Gimoka nel 2021, con l’ingresso nell’azionariato.
«Questa operazione rappresenta un importante investimento per il nostro Gruppo e dà seguito all’impegno che avevamo assunto da tre anni al fianco della famiglia Lochis, fondatori di Natfood - spiega il presidente del Gruppo Gimoka -. Favoriremo la continuità aziendale, mettendo a disposizione la nostra esperienza e le risorse del Gruppo Gimoka per supportare l’ulteriore sviluppo tecnologico e l’innovazione di prodotto. Natfood manterrà la propria autonomia operativa e continuerà a servire i clienti con la professionalità e la passione che contraddistinguono la sua ampia rete di distributori».
«L’ulteriore impegno del Gruppo Gimoka rappresenta un passo avanti per Natfood e un riconoscimento del percorso positivo di questi anni, basato su valori condivisi e visioni complementari - aggiunge Luciano Lochis, amministratore delegato di Natfood -. Siamo convinti che l’integrazione delle nostre competenze aprirà a nuove opportunità di crescita, permettendoci di introdurre soluzioni sempre più complete e innovative nel mercato ho.re.ca., sia in Italia che all’estero».
L’accordo stabilisce una continuità dell’assetto manageriale e organizzativo di Natfood. La compagine sociale e gli organi amministrativi sono stati confermati con la partecipazione della GF Holding e della famiglia Lochis, che manterranno le quote di minoranza della società. L’attuale presidente, Giuseppe Lochis, farà parte del nuovo cda e Luciano Lochis continuerà a guidare l’azienda in qualità di amministratore delegato. Una scelta che rappresenta una garanzia di prosecuzione del percorso che ha permesso all’azienda di raggiungere nel 2024 un fatturato annuo di 40 milioni di euro.
Grazie a questo accordo Natfood potrà beneficiare di un’accresciuta capacità di ricerca e sviluppo, non solo nel campo delle bevande, ma anche nel settore delle tecnologie di erogazione e delle apparecchiature professionali, cosa che consentirà al Gruppo di essere particolarmente reattivo rispetto ai nuovi trend di mercato e fornire un servizio di assistenza al cliente ancora più completo. Il consolidamento del Gruppo Gimoka permetterà di focalizzarsi ulteriormente sullo sviluppo del know-how integrato che caratterizza l’offerta di Natfood, favorendo una migliore interazione tra dispositivo, prodotto e distribuzione.
«L’alleanza tra Natfood e Gruppo Gimoka favorirà nuove opportunità e sinergie che rafforzeranno entrambe le realtà - la parole di Giuseppe Lochis, fondatore di Natfood -. Attraverso questa partnership, la famiglia Lochis e la famiglia Padelli intendono creare valore condiviso per tutto il settore, continuando a supportare la crescita del comparto ho.re.ca. con soluzioni complete e sempre più all’avanguardia».
Nell’operazione il Gruppo Gimoka è stato assistito da Deloitte financial advisory in qualità di advisor finanziario e da Adr srl in qualità di advisor legale; mentre GF Holding e Luciano Lochis sono stati supportati da Baldi&Partners, GS Lex e PPZ & Partners per l’assistenza legale, finanziaria, legale, fiscale e strategica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA