Economia / Valchiavenna
Sabato 12 Luglio 2014
Freddo e maltempo
Stagione no per i rifugi
Alla Marinelli la situazione è «disastrosa»
Ma il coro di disappunto è unanime nella Valle
Un’alternanza di pioggia, neve, vento sferzante, con, qua e là, qualche raggio di sole. È il mix di fattori meteo che sta mettendo a repentaglio la stagione estiva in alta quota.
«La situazione è disastrosa, credo di non aver mai visto niente di simile fino ad ora - afferma Giuseppe Della Rodolfa, guida alpina, da sei anni gestore del rifugio Marinelli e Bombardieri, a 2813 metri nel gruppo del Bernina - . Basti dire che avevamo 60 prenotati per l’evento organizzato per oggi, ovvero il concerto di Consuelo Orsingher e Corrado Stuffo, ma abbiamo dovuto rinviarlo ad altra data perché ieri già in 30 hanno chiamato per disdire dato che anche per questo fine settimana il meteo mette brutto».
È deluso Della Rodolfa «anche perché - aggiunge - abbiamo aperto da un mese circa, ma non si vede anima viva. Ci salviamo con qualche straniero, sì, ma di italiani neanche l’ombra, per cui diventa difficile anche ripianare i costi fissi in quanto, con una struttura così grossa, forte di 186 posti letto, dobbiamo comunque assumere persone, 5 almeno».
Discorso che vale, peraltro, per tutti i rifugi, soprattutto per quelli di alta quota, collocati oltre i 2000-2500 metri, non raggiungibili dalla strada, e, sempre più spesso, in balia di fattori meteo negativi.
Leggi l’approfondimento sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 12 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA