Economia / Lecco città
Martedì 20 Gennaio 2015
“Fornitore offresi”
Settemila operatori
attesi a LarioFiere
Dal 5 al 7 febbraio mostra del metalmeccanico
Rapporto di fedeltà con le aziende e innovazione
Occasione per stabilire un contatto i compratori
Non ha ancora preso il via, ma si preannuncia già un successo, con oltre settemila operatori attesi nell’arco dei tre giorni del salone della subfornitura meccanica.
“Fornitore offresi” punta a riempire nuovamente LarioFiere, a Erba, dove dal 5 al 7 febbraio metterà in mostra non solo il comparto metalmeccanico, ma anche tutte quelle realtà imprenditoriali che operano nell’elettronica, nell’elettromeccanica, nella meccatronica e negli innovativi settori dell’automazione industriale e della robotica, protagonisti negli ultimi anni di una fase di rapido sviluppo ed espansione sui mercati esteri.
Un distretto in salute
L’edizione 2015 è stata presentata ieri alla Camera di Commercio di Lecco, che organizza l’evento in sinergia con il Distretto Metalmeccanico Lecchese (e in collaborazione con Lariodesk, Api, Cdo, Cna, Confartigianato, Confindustria e Confcommercio) e che ha accolto rappresentanze delle realtà che daranno vita al salone. «Il nostro sistema delle imprese funziona, tanto è vero che registriamo incrementi per quanto riguarda ordini, produzione e fatturato – ha evidenziato il presidente dell’ente camerale, Vico Valassi -. Purtroppo lo stesso non si può dire per l’occupazione, che nel terzo trimestre 2014 è calata rispetto al trimestre precedente».
Da questa base, quindi, “Fornitore offresi” cercherà di dare il proprio contributo per dare nuova linfa all’economia locale. Del resto, gli obiettivi dell’evento sono proprio rivolti alla valorizzazione delle imprese, cui aprire nuovi canali di sviluppo economico e di nascita di nuove sinergie.
«La chiave del crescente successo delle ultime edizioni della rassegna B2B – hanno rimarcato i promotori - va ricercato nella capacità del Salone di mantenere un rapporto duraturo con un gruppo corposo di “aziende fidelizzate” ma, allo stesso tempo, di sapersi rinnovare ogni anno, variando in modo significativo le tipologie di subforniture presentate e coinvolgendo aziende sempre nuove, che puntano su un know-how d’eccellenza e su una notevole versatilità, che si esprime sia nella personalizzazione delle lavorazioni che nelle metodologie adottate».
Una fitta agenda
Durante i tre giorni di Fornitore Offresi, ai buyer sarà offerta la possibilità di essere accompagnati dal personale durante la visita agli stand espositivi, secondo un’agenda di incontri pensata ad hoc per ottimizzare i tempi e soddisfare le esigenze più disparate.
Il Salone comasco sarà l’occasione per stabilire un primo contatto fra fornitore e buyer, da cui potrà scaturire, in un secondo momento, una trattativa commerciale vera e propria, portata avanti secondo le leggi della domanda e dell’offerta.
Tra l’altro, come consuetudine ormai acquisita, saranno diversi i grandi gruppi italiani che visiteranno il salone alla ricerca di lavorazioni meccaniche d’eccellenza, con diverse presenze già confermate da parte, tra gli altri, di Boffi spa, Daldoss Elevetronic, Elettronica Aster, Fiocchi Munizioni e Sidel.
Nella presentazione dell’evento e delle iniziative collaterali, Riccardo Bonaiti, presidente di Lariodesk, ha invece voluto rimarcare il cambiamento registrato dalla fiera nel corso di questi sette anni, passando da un livello locale ad un respiro ben più ampio. Un’evoluzione che «contribuisce a dare ulteriori possibilità alle aziende del territorio, anche di piccole dimensioni, per raggiungere i mercati esteri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA