Fornitore Offresi: «Il settore arredo sia più innovativo»

A Lariofiere da giovedì a sabato 105 aziende

Sostenibilità, innovazione, normative e il ruolo del legno come materia prima di progettualità. Giovedì si aprono le porte di Fornitore Offresi - Arredo&Design che fino a sabato 18 gennaio animerà gli spazi di Lariofiere con 105 aziende espositrici e un programma di iniziative verticali sul comparto.

Il calendario del salone b2b dedicato alla subfornitura per l’industria del mobile e del design prevede per domani pomeriggio due eventi.

Il primo alle 15.30 «L’essenza della materia: legno e progettualità» a cura dell’Ordine degli architetti di Como in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Monza e Brianza. Relatore del convegno Eugenio Guglielmi storico del design e consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco: «Dal proto-design degli anni Trenta, il legno è stato al centro di una ricerca che ne ha valorizzato l’uso progettuale, spesso combinato con materiali tecnologici. Questo approccio ha portato alla creazione di oggetti iconici entrati nell’immaginario collettivo del design». L’incontro approfondirà la classificazione dei materiali, dal vero legno fino a quelli di imitazione oggi molto diffusi nell’industria dei laminati, offrendo strumenti utili a progettisti sia in fase didattica sia applicativa.

Il secondo evento «Legno-Arredo. Tra innovazione e sostenibilità. Prospettive e sfide per il futuro» è firmato da Confartigianato Como ed è in programma per le 17.30.

Un appuntamento che approfondirà le tendenze del settore, le novità normative con un focus sull’Eudr (European Deforestation-free products Regulation), le opportunità legate alla transizione 5.0 e l’iniziativa di Confartigianato nazionale Gate for Innovation sul tema dell’accesso alla digitalizzazione. Prenderanno parte all’incontro Maurizio Longhin (presidente nazionale Confartigianato Arredo) e Guido Radoani (responsabile Sistema Imprese Confartigianato), in collegamento da Roma, Enrico Quintavalle (responsabile Ufficio Studi Confartigianato) e Vittorio Blasoni (Ufficio Innovazione Reti e Progetti di Coesione Confartigianato).

A fare gli onori di casa Marco Bellasio presidente settore Legno Arredo di Confartigianato Como e dell’arredo di Confartigianato Lombardia: «Nel nostro comparto abbiamo sempre gestito e integrato le innovazioni prendendoci il tempo che ritenevamo necessario. Oggi però questo approccio non è più percorribile, non siamo più noi a dettare il ritmo, ma il mondo che ci circonda. Siamo spinti a diventare sostenibili seguendo modalità che non sempre coincidono con le risorse aziendali, ma è una strada che non possiamo evitare di intraprendere».

In un contesto che pone al centro delle nuove sfide del mercato l’innovazione sostenibile, le aziende lariane, di qualsiasi dimensione, sono di fatto inserite in una filiera e la normativa Eudr inciderà anche su di loro: «Oltre a fornire informazioni, l’incontro mira a trasmettere un messaggio chiaro al comparto: non è più possibile restare chiusi nella propria piccola realtà sperando che le cose si risolvano da sole. Al contrario, è necessario agire, perché c’è molto lavoro da fare» aggiunge Bellasio. Durante i giorni della fiera, sono in programma incontri b2b negli stand con buyer esteri per creare nuove collaborazioni e ampliare orizzonti commerciali sui mercati internazionali. L’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Como-Lecco in collaborazione con Promos Italia, è a cura di Progetto Clab (Centro Legno Arredo Brianza) e ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare l’internazionalizzazione delle imprese del settore insieme alla loro filiera produttiva.

Due inoltre le mostre permanenti che sarà possibile visitare a Lariofiere, una retrospettiva dedicata all’artista bormino Marino Colturi noto come “Rasiga” e l’esposizione dedicata alla presentazione di progetti degli istituti professionali Enaip Cantù, Istituto Superiore Giuseppe Meroni, Afol Monza e Brianza e Cnos-Fap di Arese.

Un migliaio di imprese che dà lavoro a quasi 8mila persone. Questa la fotografia del settore Legno Arredo sul territorio scattata dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio Como-Lecco con dati aggiornati al primo semestre 2024 e pubblicati a novembre.

Lo scorso anno a fine giugno le aziende lariane attive nel settore sono 962, di cui 849 nella provincia di Como e 113 in quella di Lecco, rappresentano l’1,5% del totale delle realtà iscritte nei registri della Camera di Commercio. Nello specifico il settore costituisce il 2% delle imprese comasche e lo 0,5% di quelle lecchesi, contribuendo al 23,1% del totale lombardo (Como 20,4%, Lecco 2,7%). In Lombardia, il comparto pesa per lo 0,5% delle imprese totali, a fronte dello 0,4% della media nazionale. Nel primo semestre 2024 il numero delle imprese è diminuito dell’1,8% (-18 unità, -16 a Como e -2 a Lecco), in linea con il -2% regionale e il -1,8% nazionale. Dal 2016 il calo complessivo è stato del 20,1% (-222 imprese a Como e -20 a Lecco), più marcato rispetto al -15,8% lombardo e al -16% nazionale.

Il comparto del mobile ha un ruolo centrale nell’artigianato lariano, a fine giugno 2024 le aziende artigiane attive sono 671 (581 a Como e 90 a Lecco), pari al 2,9% delle 23.024 imprese artigiane registrate, con una quota del 3,9% a Como e dell’1,1% a Lecco.

Sul piano occupazionale il settore impiega 7.699 addetti, il 2,6% della forza lavoro complessiva locale. Di questi 7.042 lavorano nelle aziende comasche (3,7% sul totale provinciale) e 657 in quelle lecchesi (0,6%). Dal gennaio 2016 il numero degli occupati è sceso del 6,1% (-445 a Como e -55 a Lecco), a fronte di un calo del 2,2% in Lombardia e di un aumento dell’1,1% a livello nazionale.

Le esportazioni lariane nel primo semestre del 2024 ammontano a circa 6,3 miliardi di euro, di cui il comparto mobili rappresenta il 6,2% (390,6 milioni). Nel raffronto con il primo semestre 2023 c’è stato un calo di 38,4 milioni (-9% a fronte del -3% dell’intero export). Le importazioni lariane sono a quota 3,7 miliardi, il settore arredo pesa per l’1,2% (44,4 milioni) in crescita del 2,2%.

Fornitore Offresi - Arredo&Design sarà aperto, con ingresso gratuito previa registrazione su fornitorearredo.com, giovedì e venerdì dalle 10 alle 19, sabato 18 dalle 9.30 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA