Economia / Morbegno e bassa valle
Giovedì 23 Febbraio 2017
“Fioroni design”, da Ardenno alle fiction Rai
Il marchio di arredamento nasce nel 2014 dalla falegnameria di famiglia fondata negli anni ’60. Alcuni dei prodotti sono sul set di “A un passo dal cielo”.
Dalla falegnameria di famiglia al mercato internazionale passando per le fiction della Rai. È la storia vincente dell’artigianato di qualità quella di “fioroni design” il marchio dell’arredamento nato nel 2014 dall’azienda GF di Ardenno, fondata negli anni Sessanta da Attilio Fioroni e rilevata poi dal figlio Walter che si avvale della preziosa collaborazione della sorella Stefania per tutta la parte relativa al marketing.
Una storia di famiglia, di lavorazione del legno massello, che si intreccia con le professionalità del territorio con il quale continua a mantenere un saldo legame. Tra i designer con cui l’azienda collabora c’è infatti lo studio morbegnese di architettura Act Romegialli, composto da Gianmatteo Romegialli, Angela Maria Romegialli ed Erika Gaggia.
E l’avventura “fioroni” nasce proprio nel 2014 su sollecitazione degli amici architetti con cui la falegnameria collabora da anni che invitano l’azienda a mostrare l’abilità artigianale di cui è capace ad un pubblico selezionato di architetti e interior designer attraverso la realizzazione di prototipi su disegni appositamente pensati per la GF.
«Il riscontro è stato molto positivo e da allora abbiamo iniziato con la pubblicazione di un catalogo e la promozione della collezione sia in Europa che in Italia - racconta Stefania -. Piano piano ci siamo fatti conoscere, abbiamo esposto i nostri pezzi anche a delle fiere internazionali (Köln Mese e Salone del Mobile nel 2016) e oggi, pur continuando l’attività di promozione e cercando sempre nuovi mercati, siamo piuttosto conosciuti». Ad oggi l’azienda è presente con propri rivenditori in Germania, Svizzera, Olanda e Francia. «Abbiamo appena raggiunto un accordo con uno studio di Sidney che possiede l’esclusiva per tutta l’Australia e la Nuova Zelanda - continua Stefania -. Stiamo definendo alcune collaborazioni in Spagna e Austria e per i paesi asiatici abbiamo un collaboratore a Singapore».
Agli elementi del primo catalogo datato 2014 si sono aggiunti altri pezzi la primavera scorsa ed entro la prossima estate uscirà una nuova edizione del catalogo con ulteriori novità. «Durante questo nostro “viaggio” siamo stati trovati e scelti da una casa di produzione, la Lux Vide, che tramite i suoi scenografi (prima su tutti Rita Terenzi) ci ha scelti e ci ha chiesto la possibilità di collaborare per l’allestimento dei suoi set - prosegue Stefania -. Lo scorso anno lo abbiamo fatto per la serie “Non dirlo al mio capo” e quest’anno per “A un passo dal cielo 4” (le cui puntate stanno andando in onda il giovedì su Rai 1, nda) e, non ancora trasmesso, per un film-tv, “Romanzo famigliare” per la regia di Francesca Archibugi».
Ma non è soltanto la tv ad interessarsi dei pezzi di design realizzati dalla falegnameria di Ardenno. «Nel corso degli ultimi mesi - conclude la responsabile del marketing - ci hanno richiesto dei pezzi per lo styling di alcuni servizi fotografici: per la rivista “Sale e Pepe”, per delle aziende che producono termo arredo come Caleido e GSI.Prossimamente, durante il Salone del mobile di Milano esporremo i nostri pezzi in un esclusivo Concept Store nel centro storico di Milano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA