Economia / Lecco città
Venerdì 20 Giugno 2014
Finiti i master di Lecco100
La consegna dei diplomi
È giunta al termine la quarta edizione del master manageriale promosso dall’associazione Lecco100, presieduta da Angelo Belgeri
È giunta al termine la quarta edizione del master manageriale promosso dall’associazione Lecco100, presieduta da Angelo Belgeri, che anche quest’anno ha coinvolto dieci talentuosi ragazzi del territorio in un percorso formativo dal titolo “Competenza, convinzione, cuore”.
Sedici giornate di lezione in aula, per un totale di quasi 150 ore a cui se ne aggiungono altrettante di stage in azienda, e 8 i docenti coinvolti che hanno potuto contare anche sui preziosi interventi di 20 fra manager, imprenditori e amministratori.
Sono questi in sintesi i numeri dell’edizione 2014 del master, che si pone come obiettivo quello di preparare al meglio figure professionali nell’ambito della gestione delle risorse in azienda.
I risultati conseguiti dal 2011, anno di attivazione del master, ad oggi sono incoraggianti: i 50 ragazzi che hanno partecipato hanno tutti trovato occupazione.
Un successo che in realtà nasce nel 2006, quando Angelo Belgeri per festeggiare i 100 anni di attività della ditta Airoldi e Belgeri ha cercato di realizzare un sogno: fare qualcosa per i giovani del territorio. Per questo motivo ha deciso di creare dei corsi di formazione comportamentale di management dove ogni responsabile aziendale dava diritto a un giovane di partecipare gratuitamente.
Dopo nove master e una pausa di riflessione di un anno e mezzo, nel 2010 il progetto è stato allargato creando una squadra e donando al territorio l’associazione no-profit Lecco 100. Il nuovo progetto di formazione prevede dei master di quattro mesi per soli giovani e nelle attività trovano posto i tutor-imprenditori che accompagnano i giovani nelle proprie aziende e in aula, dove vengono proposti, oltre alle lezioni teoriche, gli interventi di manager e imprenditori. «Il valore aggiunto di questo percorso formativo – sottolinea Angelo Belgeri – è la territorialità che non va vissuta come un limite, ma come la possibilità di portare lo spirito imprenditoriale tipico del territorio lecchese fuori dai nostri confini».
I dieci partecipanti della quarta edizione del master a cui ieri mattina è stato consegnato l’attestato sono: Chiara Bellingardi, Simone Re, Elisa Barbagiovanni, Riccardo Penna, Alan Skouse, Chiara Vassena, Nicolò Regazzoni, Roberta Di Santo, Paola Periti e Matteo Invernizzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA