Uno degli esempi virtuosi, tra le aziende che continuano a migliorarsi nonostante la crisi, è quello della Fimi di Viganò Brianza.
La Fimi (Fabbrica impianti macchine industriali) nasce nel 1963 a Viganò Brianza grazie all’intraprendenza dei fratelli Vittorio e Pompeo Rovelli, ancora oggi presidente della società. Sono loro che hanno saputo far crescere una piccola officina meccanica e portarla ad essere un’azienda leader nel mondo per quanto riguarda la progettazione e la costruzione di linee per la spianatura e il taglio di nastri metallici di materiale ferroso e non ferroso in coils ed ora anche di alluminio.
La Fimi, che festeggia in questo 2013 i suoi cinquant’anni, ha 150 dipendenti, dislocati nelle due sedi di Viganò Brianza e Barzanò, a cui si aggiungono gli uffici di Shanghai, aperti nel 1997. Dal 2008 ad oggi si attesta su di un fatturato variabile tra i 58milioni e i 65milioni di euro, che nel 2012 è aumentato del 10%. Sono quasi mille gli impianti, tra taglio trasversale, longitudinale e recoiling, fino ad oggi costruiti e installati da Fimi, senza contare le singole macchine/dispositivi e i ricambi venduti in tutto il mondo.
Per l’80% gli impianti prodotti a Viganò vengono esportati. «Fimi occupa una posizione leader in Europa per l’acciaio alto resistenziale – dice Filippo Tagliabue, sales manager dell’azienda – esportiamo i nostri prodotti in Germania, Francia, nei Paesi scandinavi, in Inghilterra e Olanda. Siamo poi presenti, con percentuali importanti nella fascia alta di mercato, in altri paesi quali la Cina, l’India, l’America Latina e la Turchia». Una realtà notevole, dunque, che ha puntato su qualità e ricerca tecnologica. «Il nostro lavoro – continua Filippo Tagliabue - si fonda sulla globalizzazione e sulla ricerca. Cerchiamo di svilupparla continuamente, tenendo un rapporto stretto con i nostri partners. Sono questi gli aspetti che consentono a Fimi di essere uno dei leader mondiali nel suo settore. In questo senso vogliamo migliorare costantemente la capacità di soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Non bisogna dimenticare che uno dei nostri fiori all’occhiello è il supporto che assicuriamo nel caso di problemi tecnici. Per comprendere meglio la nostra organizzazione, basti dire che noi assicuriamo qualunque tipo di intervento, in qualsiasi parte del mondo, entro 24 ore dalla chiamata».
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