Feste delle imprese: il futuro degli Its e della formazione

L’appuntamento è fissato per lunedì 2 dicembre alle 20.30 nella sede di Lecco della Camera di Commercio. Ospite l’imprenditrice Rocchitelli. Diretta su Unica Tv

Il tema della formazione sarà al centro della sesta edizione della “Feste delle imprese”, organizzata dal nostro giornale e da Unica Tv nella serata di lunedì 2 dicembre (ore 20.30 in Camera di Commercio a Lecco). L’evento, trasmesso in diretta su Unica Tv (Canale 75 e in streaming sul sito),vedrà come ospite d’onore Laura Rocchitelli, presidente e Ceo di Rold e presidente Its Lombardia Meccatronica, Con il direttore Diego Minonzio, Rocchiteli affronterà le difficoltà che le aziende stanno affrontando nel trovare personale qualificato, il ruolo fondamentale degli Its nello sviluppo di competenze sempre più importanti come quelle meccatroniche, il rapporto fra scuole e mondo delle imprese e le attività di orientamento.

Nelle precedenti edizioni gli ospiti erano stati Giuseppe Pasini (Feralpi), Antonio Gozzi (Duferco) ed Emanuele Orsini poi divenuto presidente nazionale di Confindustria. Un evento, quello in programma il 2 dicembre, che chiamerà a raccolta le componenti dell’economia locale e della società civile intorno al ruolo delle imprese in un momento che è ancora difficile a causa delle incertezze dovute alla crisi della Germania, all’attuale situazione geopolitica, e alle guerre in corso.

Con Laura Occhitelli si parlerà dunque anche di Its Lombardia Meccatronica una realtà che conta 170 soci, tra cui 116 imprese, e grazie alla collaborazione formativa con oltre 500 aziende, è diventata punto di riferimento per la formazione terziaria professionalizzante in ambito meccatronico, con particolare riferimento ai settori dell’automazione industriale, biomedicale e trasporti. Tutti i corsi sono co-progettati dalla Fondazione con le imprese partner: rispondendo ai bisogni professionali del tessuto produttivo, essi consentono a più del 95% dei diplomati di avere un’occupazione entro un anno dal termine dei corsi.

La premiazione

Torna anche quest’anno la cerimonia con la quale nel corso della serata saranno premiate dieci imprese, a cui si aggiungeranno dieci menzioni, sulla base degli indici di bilancio raggiunti e delle performance di esercizio dell’ultimo triennio. A selezionare i vincitori sarà una giuria di esperti di KPMG. L’evento in Camera di commercio sarà anche l’occasione per presentare un’anteprima di “Imprese Lecco”, il magazine annuale de “La Provincia di Lecco” che sarà in edicola dal 18 dicembre come supplemento del quotidiano. Il numero di quest’anno sarà interamente dedicato al tema dell’energia per le industrie del territorio: dai costi delle materie prime alla sostenibilità, passando per il piano transizione 5.0 che associa i crediti fiscali a target precisi in tema di risparmio energetico e alle comunità energetiche.

Inoltre come ogni anno Imprese Lecco pubblica nella parte dedicata al “chi sale e chi scende” tutti i numeri dei bilanci delle prime 400 imprese del territorio. Con l’editoriale del direttore de La Provincia, ad aprire il numero saranno anche gli interventi dei protagonisti dell’economia locale. Fra i nomi lecchesi ricordiamo, fra gli altri, quelli dei presidenti di Confindustria Lecco e Sondrio, Marco Campanari, Confapi Lecco Sondrio, Enrico Vavassori, Confcommercio Lecco, Antonio Peccati e Confartigianato Imprese Lecco, Ilaria Bonacina.

Intesa San Paolo, Eusider e Acinque partner della serata

L’ingresso alla Festa delle imprese è libero e gratuito, con prenotazione consigliata (031.582.366 [email protected]). La manifestazione, organizzata dal nostro quotidiano, “La Provincia di Lecco”, insieme a Unica Tv, intende valorizzare le eccellenze imprenditoriali del territorio. L’appuntamento è per lunedì 2 dicembre, alle 20.30, nella sede lecchese della Camera di Commercio in via Tonale. La serata vede come partner Acinque, Eusider e Intesa San Paolo. Realtà di assoluto prestigio per un appuntamento che si conferma punto di riferimento per il tessuto imprenditoriale lecchese.

Quest’anno, infatti, hanno voluto essere al fianco del nostro giornale e della nostra televisione, tre partner che ben rappresentano la varietà e la ricchezza della nostra provincia. Un’azienda, come Eusider, leader a livello internazionale nel suo settore di riferimento. Un settore, peraltro, quello dell’acciaio, che ben rappresenta il saper fare tipicamente lecchese. Una realtà, come Acinque, che si sta sempre più imponendo come punto riferimento nel settore dell’energia, con molteplici ricadute positive sui territori. Infine un istituto di credito, come Intesa San Paolo, che supporta in maniera convinta le pmi e le aziende della nostra provincia, proponendo anche analisi, dati e studi che descrivono l’andamento dei principali distretti economici.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare un’anteprima di “Imprese Lecco”, il magazine annuale de “La Provincia” che sarà in edicola dal 18 dicembre come supplemento del quotidiano. Il numero di quest’anno sarà interamente dedicato al tema dell’energia affrontato a 360 gradi. Inoltre come ogni anno Imprese Lecco pubblica nella parte dedicata al “chi sale e chi scende” tutti i numeri dei bilanci delle prime 400 aziende del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA