Festa delle Imprese, tra formazione, orientamento e occupazione. Rocchitelli: «La crescita dei giovani al centro delle nostre aziende»

Si è svolta alla Camera di Commercio di Lecco la quarta edizione della Festa delle Imprese, organizzata da La Provincia di Lecco e Unica Tv. Ospite d’eccezione Laura Rocchitelli, presidente e ceo di Rold e presidente Its Lombardia Meccatronica. Premi e menzioni per le aziende del territorio

Formazione, istruzione, occupazione. Ma anche attività di orientamento, mismatch tra domanda e offerta di lavoro e, naturalmente, il ruolo degli Its nello sviluppo di competenze sempre più importanti, come quelle meccatroniche.

Ospite d’eccezione della “Festa delle Imprese”, organizzata questa sera da La Provincia di Lecco e da Unica Tv, in Camera di commercio a Lecco, è stata infatti Laura Rocchitelli, presidente e ceo di Rold e presidente Its Lombardia Meccatronica. Intervistata da Guido Lombardi, responsabile giornalistico di Unica Tv e del sito web laprovinciaunicatv.it, Rocchitelli ha parlato, ovviamente, anche dell’Its, durante l’evento che ha chiamato a raccolta le componenti dell’economia locale e della società civile intorno al ruolo delle imprese.

«Il mondo delle imprese e della formazione sono strettamente legati – ha commentato Rocchitelli –. Sono le persone a fare la differenza nelle aziende, contribuire alla crescita dei giovani deve essere al centro delle nostre imprese. Anche in Rold crediamo sia fondamentale il continuo scambio biunivoco tra professionisti e ragazzi che portano freschezza e tecnologia». C’è però ancora molto da fare per far comprendere che gli Its non sono una alternativa di serie B, «ma un’opzione per chi vuol vedere applicato ciò che sta studiando, con la stessa dignità di un percorso universitario». A dover cambiare anche la mentalità per cui le ragazze non “possono” intraprendere percorsi tecnici: «E’ difficile, è una questione di cultura, ma qualche ragazza inizia a vedersi negli Its – ha sottolineato Rocchitelli –. Sono quelle che prendono i voti più alti. La fuga di cervelli? Il coraggio di cambiare lo si può avere anche restando in Italia, ma noi imprenditori dobbiamo imparare a valorizzare i ragazzi, sia come retribuzioni che come opportunità».

Istituzioni

Ad aprire i lavori della serata erano stati i saluti istituzionali, del prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, «una festa che richiama il tema del lavoro». «Le imprese, ad oggi, non fanno solo profitto, ma anche cultura, futuro, attrattività, ricerca». Fondamentale, in un territorio, come il nostro, «periferico ma non provinciale», «che le imprese possano costituire uno stimolo per lo sviluppo della società e delle nuove generazioni», ha sottolineato il prefetto.

A seguire, l’intervento di Gloria Bianchi, membro di giunta della Camera di Commercio di Como e Lecco: «Questa è la casa delle imprese – ha ricordato –. Tante le attività lecchesi che portano il saper fare bene anche oltre i nostri confini, e anche quelle più piccole, tenaci e appassionate. Vogliamo rappresentarle tutte e ringraziarle».

A farle eco, il primo cittadino del capoluogo manzoniano, Mauro Gattinoni: «Essere piccoli o grandi multinazionali, in un mercato globale, è merito degli imprenditori – ha evidenziato – Merito dei giornali, invece, parlarne. Anche chi non verrà premiato, questa sera, fa un lavoro essenziale e ha davanti diverse sfide, ambientali, energetiche e tecnologiche, oltre che demografiche».

Intesa San Paolo, Eusider e Acinque partner della serata, pensata – ancora una volta. – per valorizzare le eccellenze imprenditoriali del territorio. «Siamo una banca di dimensione nazionale, ma vogliamo stare vicini al territorio, anche in queste occasioni – ha commentato Daniele Pastore, alla guida della Direzione Regionale Lombardia Nord di Intesa San Paolo – Vogliamo sempre essere al fianco delle imprese; quindi, questa è anche un po’ la nostra festa».

Stefano Simonetti, presidente di Acinque Energia, ha poi aggiunto che quello delle imprese lecchesi, oltre che del gruppo Enova, è un modello «fatto di sinergia” che il gruppo “condivide e sposa».

Nel corso della serata è stata presentata anche la rivista Imprese Lecco che uscirà il 18 dicembre e avrà l’energia come tema portante.

Premi e menzioni

A seguire la consegna dei premi e delle menzioni alle realtà più meritevoli.

Le aziende che hanno ricevuto il premio sono state: AAG Stucchi, Carcano Antonio Spa, Elemaster, Igus, Italfood Srl, Milani Spa, Morganti Spa, Officine Santafede, Omet, Unicar.

Le aziende che hanno ricevuto la menzione sono state: Devizi, Emilio Mauri Spa, Enrico Mandelli, Farina presse Srl, F.I.M.I., Novacart Spa, Officine Binda e Galperti, Pavoni 1920, Samà - 3S Super Samà Store, Sprint società cooperativa sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA