Festa delle imprese. Confronto su export e accesso al credito

L’evento Lunedì 20 novembre, alle 20,30, in Camera di commercio. Ospite della serata Emanuele Orsini, vice presidente di Confindustria con delega alla finanza e al fisco.Ingresso libero

Torna l’appuntamento annuale della “Festa delle imprese” nella sua quinta edizione dedicata quest’anno al tema dell’internazionalizzazione.

L’evento organizzato dal nostro quotidiano, “La Provincia di Lecco”, si terrà lunedì 20 alle 20,30 nella sede lecchese della Camera di Commercio in via Tonale, con ingresso libero, e chiamerà a raccolta le componenti dell’economia locale e della società civile intorno al ruolo economico e sociale delle imprese in un momento che è ancora difficile per la flessione dell’economia globale e per le turbolenze geopolitiche, ma nel quale le industrie locali si stanno misurando con successo nelle sfide tecnologiche più avanzate della transizione ecologica e della digitalizzazione all’alba delle prime applicazioni di intelligenza artificiale nei processi produttivi.

Presenza

Ospite d’onore della serata lecchese sarà Emanuele Orsini, vicepresidente di Confindustria con delega al credito, alla finanza e al fisco, una presenza molto attesa per il confronto su uno dei temi più caldi per un’imprenditoria alle prese con gli effetti che i rialzi dei tassi bancari hanno sia sul credito alle imprese sia sui maggiori costi dei mutui che gravano sulle famiglie le quali, costrette a dare priorità al pagamento delle rate bancarie, tagliano sui consumi con evidenti effetti sulla produzione industriale e sull’occupazione.

A intervistare Orsini sarà il direttore della Provincia, Diego Minonzio. E torna anche quest’anno la cerimonia con la quale nel corso della serata saranno premiate dieci imprese locali sulla base degli indici di bilancio raggiunti e delle performance di esercizio.

L’evento in Camera di commercio sarà anche l’occasione per presentare un’anteprima di “Imprese Lecco”, il magazine annuale de “La Provincia di Lecco” che sarà in edicola il 13 dicembre come supplemento del quotidiano.

Il numero di quest’anno sarà interamente dedicato all’importanza dei mercati internazionali per le industrie del territorio, che spesso si sono distinte fra le più attive nelle classifiche regionali sulle esportazioni. Inoltre come ogni anno Imprese Lecco pubblica nella parte dedicata al “chi sale e chi scende” tutti i numeri dei bilanci delle prime 400 imprese del territorio. Con l’editoriale del direttore de La Provincia, ad aprire il numero saranno anche gli interventi dei protagonisti dell’economia locale. Fra i nomi lecchesi ricordiamo, fra gli altri, quelli dei presidenti di Confindustria Lecco e Sondrio, Plinio Agostoni, Api Lecco Sondrio, Enrico Vavassori, Confcommercio Lecco, Antonio Peccati e Confartigianato Imprese Lecco, Ilaria Bonacina, oltre alla testimonianza del Ceo del Consorzio Premax, Giovanni Gianola, che racconta come un’aggregazione di 41 artigiani produttori di coltelli e forbici per varie applicazioni continuino a distinguersi dedicando tutta la loro produzione alle esportazioni.

Anticipazioni

Le anticipazioni di Imprese Lecco saranno presentate con una serie di slide che illustreranno le sezioni della rivista. Si inizia dalle interviste di scenario della prima parte, con sguardi diversi sulla congiuntura economica internazionale, sugli spostamenti dei mercati e sulle strategie. Si prosegue con la seconda parte dedicata a una trentina di testimonianze dirette, ricche anche di immagini, per voce di imprenditori che raccontano come sono riusciti a trasformare piccole attività in imprese con presenza multinazionale, proprio grazie alla passione per l’internazionalizzazione e ai relativi investimenti. Poi la parte finale, quella che più incuriosisce gli imprenditori, con i numeri di bilancio delle imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA