Economia / Tirano e Alta valle
Sabato 09 Settembre 2017
Eroico Rosso, Tirano si prepara
Un Wine Festival pieno di cultura
L’appuntamento è in programma a metà settembre, punto centrale la degustazione di Sforzato.
Una Tirano da scoprire non solo per gli amanti del vino. L’importante è sapersi immergere nelle atmosfere e nei ritmi di una Città Slow con proposte musicali e artistiche, tour in bicicletta, passeggiate nel paesaggio unico e spettacolare dei vigneti terrazzati, visite guidate ai palazzi e alla scoperta di una città d’arte ancora poco nota, ma capace di offrire preziose scoperte.
L’appuntamento è in programma a metà settembre a Tirano, crocevia delle Alpi e Città del Vino, per degustare la perla dei vini rossi valtellinesi che si sposa con l’eleganza dei palazzi nobiliari del centro storico abduano, accompagnati dalle eccellenze agroalimentari del territorio, da musica, arte, cultura e paesaggio.
Cuore di Eroico Rosso Sforzato Wine Festival è la degustazione di Sforzato Docg, frutto della selezione delle migliori uve del Nebbiolo delle Alpi, coltivate sul versante retico della provincia, tra Berbenno e Tirano. Saranno 21 le cantine valtellinesi presenti con 24 etichette. Il Wine Festival è un’iniziativa del Comune di Tirano con l’organizzazione del Consorzio turistico Terziere Superiore, in collaborazione con il Consorzio tutela vini di Valtellina e il sostegno della Comunità montana di Tirano, del Consiglio regionale della Lombardia, del Bim, la sponsorship di Aevv e il patrocinio della Provincia di Sondrio.
Si parte venerdì 15 settembre alle 19 per l’inaugurazione dell’evento a Palazzo Foppoli per proseguire con degustazioni di Sforzato venerdì dalle 20 e sabato dalle 19 fino alle 24 nelle suggestive corti dei palazzi storici; domenica 17 settembre dalle 12 alle 15 nei ristoranti aderenti e dalle 15 alle 18,30 nello stand in piazza Salis. Vendita pass e ritiro calici all’Infopoint di piazza Cavour.
Eroico Rosso è un vero e proprio festival del gusto che offre un’ immersione negli aromi divini e nei sapori della Valtellina. Dalla cultura del vino, con le degustazioni e il winelab “Fuori dal tempo” curato dal Consorzio vini che guiderà alla scoperta della varietà dello Sforzato, al “Gusto di Valtellina”, con itinerari fra i prodotti agroalimentari attraverso le vie del centro storico, laboratori del gusto e show cooking per conoscere i segreti della cucina locale. E poi ancora lo “Sforzato a tavola” in collaborazione con ristoranti ed enoteche tiranesi. Da ricordare anche le sezioni “Paesaggi d’arte” con mostre e concorsi fotografici, esposizioni di costumi d’epoca e tradizionali, filmati e “thinking wall”; e poi “Eroico for kids” per i più piccoli con laboratori intorno a viti, vigneti e foglie e l’immancabile colore rosso.
Collaborano alla realizzazione dell’evento: Ais Associazione italiana sommelier delegazione di Sondrio, Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino sezione di Sondrio, Unione commercio, Associazione guide di Valtellina e tutti i proprietari dei palazzi storici della città di Tirano: Merizzi, Mazza, Foppoli, Moccagatta, Torelli, D’Oro Lambertenghi, Quadrio Curzio. Ristoranti ed enoteche: Antica Osteria dell’Angelo, Ristorante Bernina, Enoteca Dalla Valle, Ristorante Foglia d’oro, Trattoria Valtellinese, Parravicini Restaurant & Wine Bar, Ristorante Sale e Pepe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA