Energia sostenibile e a chilometro zero: presentata la comunità energetica di Barzio

Energia pulita per crescere insieme in modo sostenibile. La Comunità energetica rinnovabile di Barzio, già accreditata presso il Gestore dei servizi energetici, è stata presentata alle imprese del territorio. La serata, presenti circa 40 imprese, costituisce la prima tappa del percorso di compartecipazione volto a coinvolgere gli attori locali nel progetto per l’autoproduzione e il consumo condiviso di energia pulita, riducendo così la dipendenza da fonti non sostenibili.

L’obiettivo è trasformare Barzio e la Valsassina in un modello di eccellenza nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio: la comunità sarà infatti alimentata, a chilometro zero, da pannelli fotovoltaici e rappresenta una delle prime esperienze lariane nel settore.

«C’è molto interesse e curiosità rispetto ad una formula innovativa che prospetta efficienza e risparmio, sia economico sia ambientale - ha spiegato Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione -. In quanto Esco ci faremo carico della realizzazione e della gestione degli impianti rinnovabili e dei servizi energetici. La Comunità energetica rinnovabile costituisce senz’altro una grande opportunità di sviluppo sostenibile che è la stella polare delle nostre attività. Come Acinque ci poniamo come partner di crescita a beneficio dei territori: la sostenibilità nasce propria dall’energia delle province».

Il gruppo Acinque è partner del progetto promosso dall’amministrazione comunale insieme a Weproject. «Grazie alla comunità energetica promossa dal Comune di Barzio, cittadini, aziende, enti del terzo settore e istituzioni potranno accedere a servizi energetici di qualità a prezzi convenienti, migliorando la competitività della Valsassina anche da un punto di vista ambientale - ha detto Ilaria Bresciani di Weproject -. Merita di essere sottolineato che il progetto è frutto di una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA