Donazioni del 5 per mille a Lecco,
l’associazione Fabio Sassi
principale destinatario

Lo storico sodalizio meratese, attivo sin dal 1989 con l’obbiettivo di “dare dignità alla fine della vita”, ha ricevuto 4.418 donazioni per un importo complessivo di 154mila euro

È l’associazione Fabio Sassi il principale destinatario delle donazioni del 5 per mille in Provincia di Lecco nel 2023. Lo storico sodalizio meratese, attivo sin dal 1989 con l’obbiettivo di “dare dignità alla fine della vita”, ha ricevuto 4.418 donazioni per un importo complessivo di 154.148,71 euro. Il 5 per mille è una quota dell’imposta Irpef che lo stato ripartisce per dare sostegno ad enti che svolgono attività socialmente rilevanti. La scelta sull’effettuare o meno questo versamento è compiuta da ogni contribuente nel momento in cui compila la dichiarazione dei redditi.

Nel dettaglio, la Fabio Sassi gestisce l’hospice il Nespolo ad Airuno e supporta i medici e gli infermieri che si occupano di malati terminali presso l’ospedale Mandic di Merate. A questo si affianca una vasta attività di ricerca e formazione, sempre incentrata sul tema delle cure palliative.

Il secondo ente che ha raccolto più fondi è la cooperativa sociale Il Volo. Questa realtà si occupa della gestione di servizi sociosanitari ed educativi finalizzati alla prevenzione, all’intervento e al reinserimento sociale di persone con problemi psichiatrici. Nel dettaglio, la cooperativa il Volo ha raccolto 90.282, 12 euro da 370 donazioni. La maggior parte di questi fondi, con ogni probabilità, saranno destinati al finanziamento delle due strutture gestite dalla cooperativa, ovvero la comunità terapeutica e riabilitativa “Villa Ratti” e il centro studi “Carlo Perris”, entrambi con sede a Monticello Brianza. Negli ultimi anni, l’equipe multidisciplinare della cooperativa ha cercato anche di rispondere al crescente bisogno di giovani affetti da gravi disturbi di personalità.

Ammonta invece a 40.521,86 euro il valore complessivo delle donazioni verso il Soccorso alpino e speleologico, il cui impegno è fondamentale per salvare la vita di chi incorre in incidenti o problemi durante un’escursione in alta quota. Per trovare un soggetto non appartenente alla categoria degli “enti del terzo settore”, dobbiamo scendere fino alla diciottesima posizione, dove si colloca il comune di Lecco. Palazzo Bovara, infatti, ha raccolto 16.426 euro, provenienti da 426 donazioni. Nessun altro comune della provincia ha fatto meglio. In trentesima posizione, invece, si trova lo sci club Lecco, un’associazione sportiva fondata addirittura nel 1931 ed allora impegnata nel crescere generazioni di talentuosi sciatori. Nel dettaglio, il sodalizio ha ricevuto 12.502.57 euro da 56 donazioni. Nel complesso, sono 494 le realtà attive in provincia di Lecco che sono state scelte almeno una volta per la donazione del 5 per mille. Di queste, 318 sono enti del terzo settore, 93 sono associazioni sportive dilettantistiche e 83 sono amministrazioni comunali. Il valore complessivo dei fondi distribuiti ammonta a 1.831.394, 04 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA