Economia / Sondrio e cintura
Mercoledì 02 Maggio 2018
Dichiarazione dei redditi precompilata
L’Agenzia delle Entrate apre ai cittadini
Partono anche a Sondrio le “730weeks”, con una serie di incontri formativi. Funzionari a disposizione negli uffici territoriali anche per l’assistenza nella compilazione.
L’Agenzia delle Entrate in Lombardia rinnova, anche per quest’anno, la campagna di iniziative per promuovere il 730 precompilato. Dal 23 aprile al 15 giugno sono in programma le “730weeks”, otto settimane durante le quali la dichiarazione precompilata sarà protagonista di incontri informativi rivolti ai cittadini e di aperture straordinarie degli uffici territoriali.
Previsti incontri informativi anche in provincia di Sondrio. I funzionari dell’Agenzia delle Entrate spiegheranno cos’è il 730 precompilato, a chi interessa, quali sono i dati presenti, nonché come modificarlo e trasmetterlo comodamente da casa.
Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si terranno sia presso gli uffici territoriali lombardi dell’Agenzia che presso altre istituzioni del territorio. Presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate di Sondrio i funzionari saranno disponibili nel giorno di apertura straordinaria, sabato 12 maggio, per fornire informazioni sul modello precompilato, rilasciare il pin per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, oltre che per offrire assistenza per la compilazione e trasmissione del proprio 730 precompilato.
Ma ecco nel dettaglio l’elenco delle prossime iniziative aperte tutti i cittadini: il 3 maggio è previsto un incontro informativo in Comune a Sondrio, in Sala Consiliare, dalle 10 alle 12; il 10 maggio incontro informativo in Comune a Morbegno, dalle 17 alle 19; il 12 maggio inoltre è prevista l’apertura straordinaria per assistenza dell’Ufficio territoriale di Sondrio, in piazzale Lambertenghi 3, dalle 8,30 alle 13.
Il 17 maggio è anche previsto un incontro informativo riservato agli alunni dell’Istituto Tecnico Statale “De Simoni” di Sondrio. «Dal 2 maggio al 23 luglio - spiegano dall’Agenzia delle Entrate - è possibile accettare o modificare/integrare e inviare in autonomia il proprio 730. Stesso termine per l’invio anche per chi si avvale di un Caf o di un professionista abilitato. L’approfondimento sul 730 precompilato non finisce qui. Anche on air, infatti, è possibile avere informazioni dettagliate ascoltando le puntate della web radio regionale dell’Agenzia all’indirizzo https://www.spreaker.com/user/agenziaentratelombardia».
L’Agenzia delle Entrate mette anche a disposizione dei cittadini un sito internet dedicato, raggiungibile all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/ dove sono presenti anche le risposte alle domande più frequenti. Inoltre, sono sempre disponibili i numeri dell’assistenza telefonica: 848.800.444 da rete fissa, 06 966.689.07 da cellulare e +39 06.966.689.33 per chi chiama dall’estero, operativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.
Attivo anche il servizio Facebook Messenger delle Entrate, fruibile a costo zero dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30, che consente anche dal proprio smartphone di inviare in privato quesiti e richieste di carattere generale sulla dichiarazione dei redditi precompilata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA