Economia / Sondrio e cintura
Sabato 30 Novembre 2013
Dall’aeroporto alle piste
Bis di Madesimo Express
Trasporto gratuito dal 7 dicembre con l’avvio della stagione dello sci - Coprirà i costi due mesi il Consorzio Turistico - Poi 40 euro a testa
Transfer gratis dagli areoporti lombardi fino alle piste di Madesimo e Campodolcino. Dopo la sperimentazione dello scorso anno il progetto Madesimo Express varato dal Consorzio Turistico della località sciistica partirà il 7 dicembre, con una sostanziale novità.
La prima è il costo del servizio di navetta collettiva da e per gli areoporti lombardi. Per incentivare le settimane bianche nei primi due mesi della stagione, eccetto il periodo natalizio, il servizio, che rimarrà attivo fino al 20 aprile e cioè fino alla fine della stagione sciistica invernale, sarà completamente gratuito visto che il costo sarà coperto dallo stesso consorzio. Il trasporto avverrà durante le giornate di sabato e domenica. Per quanto riguarda la partenza dalla valle previste due corse, alle 4 del mattino e alle 15 con arrivo tre ore e mezza più tardi in areoporto.
Dall’areoporto, invece, vale per Milano Malpensa, Linate e Bergamo Orio Al Serio, previste partenze alle 10 e alle 21 con arrivo in valle fissato tre ore più tardi. Da febbraio ad aprile il servizio non sarà più gratuito. Il costo a tratta sarà di 40 euro a persona. Le informazioni e le prenotazioni si raccolgono entro ogni martedì contattando il Consorzio Turistico di Madesimo al numero 0343-53015 o l’indirizzo e-mail [email protected]. Il servizio è rivolto, ovviamente, ai clienti che soggiornano presso le strutture aderenti al Consorzio Turistico di Madesimo e Campodolcino, siano questi hotel, b&b o appartamenti. Le prime richieste per la stagione, partita domenica scorsa con l’apertura delle prime piste di Skiarea Valchiavenna, sono già arrivate. Si tratta per lo più della storica clientela inglese che negli ultimi anni l’alta Valle Spluga sta cercando di recuperare dopo qualche stagione di calo.
Non solo ovviamente. Richieste stanno arrivando da tutta Europa e anche da qualche posto francamente imprevedibile. Per dicembre, infatti, è addirittura arrivato un contatto per un volo proveniente dalla Thailandia, per la precisione da Bangkok. La comitiva in questione farà tappa per una tre giorni sciistica in quota per poi essere riportata a Milano per il resto della vacanza. Sul fronte neve si è in attesa delle comunicazioni riguardanti l’apertura delle prossime piste da sci. Fino ad ora sono state messe a disposizione la Vanoni e la Scoiattolo, servite dalla cabinovia Larici e dalla seggiovia CimaSole. Da domani l’apertura degli impianti, dopo il primo week end, diventerà giornaliera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA