Economia / Sondrio e cintura
Mercoledì 11 Dicembre 2013
Da Israele alla Valle
per “studiare” i rifiuti
In visita delegazione della regione della Samaria - A stringere i rapporti l’eurodeputato Provera - Confronto anche con A2a, partner in vari progetti
Da Israele alla Valtellina per studiare i progetti innovativi di Secam in tema di rifiuti. È iniziata ieri la visita in provincia di Sondrio di una delegazione della regione israeliana della Samaria, arrivata in Italia per una settimana di incontri e confronto con l’azienda pubblica valtellinese e con A2a, partner di Secam in diversi progetti varati in questi anni.
A mettere in contatto Samaria e Valtellina è stato l’ex presidente della Provincia Fiorello Provera, che da vicepresidente della commissione Affari esteri del Parlamento europeo in questi anni ha costruito rapporti sempre più stretti con il governo di Israele. Proprio l’europarlamentare della Lega ieri ha accompagnato a Sondrio Rami Shenvald, direttore del Dipartimento per il riciclaggio dei rifiuti della Regione Samaria, protagonista della visita insieme ad un gruppo di collaboratori.
«Ho pensato di approfittare della posizione istituzionale al Parlamento europeo per mettere in contatto due realtà apparentemente distanti come la Valtellina e Israele – ha spiegato ieri mattina Provera presentando gli ospiti della Samaria -, due territori che in realtà condividono difficoltà e opportunità che li avvicinano. Una di queste, che mi ha subito colpito, è l’agricoltura eroica, con i nostri terrazzamenti e l’incredibile viticoltura israeliana che usa tecnologie all’avanguardia. Nei mesi scorsi ci sono stati incontri fra i viticoltori valtellinesi e i loro colleghi israeliani, questa volta il territorio ospita una delegazione che è venuta a conoscere l’esperienza costruita in questi anni di lavoro da Secam in tema di raccolta, riciclo e gestione dei rifiuti».
Al centro dell’attenzione, ha spiegato l’amministratore delegato di Secam Gildo De Gianni, ci saranno le ultime strutture realizzate dall’azienda come il bioessiccatore di Cedrasco e l’impianto a biogas di Postalesio, ma anche la filosofia complessiva del lavoro sul territorio: «La nostra sfida è trasformare i rifiuti da problema in risorsa – ha ricordato De Gianni -, facendo business nel rispetto dell’ambiente, come ci chiedono i Comuni nostri azionisti». Per svolgere questo compito, ha ricordato De Gianni, Secam ha trovato un partner importante in A2a. E così accanto agli impianti valtellinesi, ha spiegato Roberto Corona a nome della multiutility, il programma della visita comprenderà anche i termovalorizzatori di Brescia e di Filago, e la discarica di Montichiari.
«Siamo felici di questa opportunità promossa da Provera - ha spiegato Rami Shenvald -, perché confrontandoci con Secam potremo studiare i metodi più avanzati per il riciclo dei rifiuti e il loro utilizzo per la produzione di energia, temi molti sentiti anche nel territorio della Samaria. Il nostro Dipartimento si occupa della gestione dei rifiuti domestici e industriali, quindi sarà importante poter imparare soluzioni innovative dai nostri colleghi italiani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA