“Lignum Leuci” è la rete d’impresa che, con il “Gruppo sì” (entrambe reti nate in Confartigianato Lecco) hanno attivato un “manager di rete” grazie al sostegno economico dell’ente camerale lecchese.
«Stiamo continuando a favorire le aggregazioni d’impresa anche nell’ottica delle opportunità che si profilano con Expo 2015 e riteniamo molto importante, nel caso della nuova rete del legno arredo, il supporto della Camera di commercio, con la quale riteniamo importante l’esistenza di un canale di comunicazione sempre aperto sulle nuove forme di sostegno alle imprese».
Il presidente di Confartigianato Lecco, Daniele Riva, sottolinea come unendosi anche i “piccoli” possono «pensare e agire in grande e a convincersene – ci spiega – è un numero sempre crescente di imprese artigiane che decidono di superare prudenze e diffidenze per mettersi a lavorare insieme». E’ un percorso che l’associazione ha avviato da tempo e che ha portato alla costituzione di altre situazioni di aggregazione, come i due contratti di rete del “Gruppo Pib”, in cui è entrata anche l’azienda di Riva, e di “Regolo Style” per l’innovazione legata al design.
Per i vertici dell’associazione qualcosa sta cambiando nella consapevolezza delle imprese e questo, ci dicono, è il momento giusto per incoraggiare la nuova tendenza soprattutto per le opportunità che può offrire sull’estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA